domenica 21 settembre 2014


As Time Goes By - MAURO LIUZZI 

Herman Hupfeld scrisse la canzone “As Time Goes By” nel 1931 per il musical di Broadway “Everybody's Welcome”. Nello spettacolo originale, veniva cantata da Frances Williams. È stata poi interpretata e registrata quell'anno da diversi artisti, tra cui Rudy Vallee.
La canzone venne successivamente utilizzata nel 1942 come colonna sonora del film Casablanca, cantata da Dooley Wilson e accompagnata al pianoforte da Elliot Carpenter. Lungo tutto il film echeggiava la sua dolce melodia come un vero e proprio leitmotiv, attraverso l'interpretazione scenica del personaggio di Sam.
Il film della durata di circa 102 minuti, con la regia di Michael Curtiz e distribuito da Warner Bros, è una delle pellicole Hollywoodiane più celebri di tutti i tempi nel genere romantico e drammatico ed è tratta dall'opera teatrale “Everybody Comes to Rick's” di Murray Burnett e Joan Alison.


Il film
S'incontrano nel principale porto del Marocco nel 1941 poliziotti francesi, spie naziste, fuoriusciti antifascisti, avventurieri di rango, piccoli sciacalli.
L'americano Rick Blaine, proprietario di un bar, aiuta Ilsa, la donna che amava (e ama ancora) e suo marito, perseguitato politico, a lasciare in aereo la città. Film mitico sul quale il tempo sembra non avere presa, oggetto di culto per le giovani generazioni di mezzo mondo, amalgama perfetto di toni, generi, archetipi e stereotipi dell'immaginario collettivo, memorabile galleria di personaggi grandi e piccoli. È la più sottile opera di propaganda antinazista realizzata durante la guerra e la più decisiva eccezione alla teoria del cinema d'autore. Ebbe 3 Oscar (film, regia, sceneggiatura). Uscì in Italia verso la fine del 1945 in una versione censurata nei dialoghi per opera di qualche funzionario, presumibilmente ex fascista: eliminati i riferimenti ai fascisti italiani e tolto il personaggio del capitano Tonelli che all'aeroporto fa il saluto romano.


La musica
Il famoso verso di apertura della canzone, "You must remember this..." ("Devi ricordare questo..."), è in realtà l'apertura del ritornello della canzone per com'era stata originariamente scritta ed eseguita. Wilson, però, non cantò la strofa precedente nel film Casablanca, e la maggior parte delle registrazioni successive hanno seguito questo modello. Questa prassi esecutiva ha reso la strofa mancante virtualmente sconosciuta alla maggior parte degli ascoltatori.
Oltre all'American Film Institute che l'ha inclusa come numero 2 nella sua lista delle 100 migliori canzoni dei film, la National Public Radio l'ha inclusa nel suo NPR 100, la lista del 1999 delle opere musicali statunitensi più importanti del Ventesimo secolo.

La canzone attualmente è annoverata tra gli Standards Jazz più famosi ed eseguiti. E' anche contenuta nella raccolta ufficiale degli Standards Jazz, il Real Book. Questo non significa che sia stata composta per il jazz, anzi, come tante altre canzoni e musiche, sono divenute popolari attraverso il cinema e si sono poi prestate alle diverse interpretazioni e ai più originali arrangiamenti dei musicisti del jazz.

La struttura della canzone è quella tipica della Ballad : un primo tema melodico esposto (A) seguito dalla sua ripetizione con la chiusura finale differente (A'), poi nella parte centrale un secondo tema (B) seguito per concludere dalla riproposta del primo tema (A).
La canzone è stata interpretata da diversi artisti, tra cui Billie Holiday, Engelbert Humperdinck, Bing Crosby, Perry Como, Frank Sinatra, Harry Nilsson, Louis Armstrong, Tony Bennet, Jane Monheit, Chet Baker, Bryan Ferry, ecc.
























Nessun commento:

Posta un commento