lunedì 16 giugno 2014

3 GIUGNO - Round midnight - Rachele Andrioli




                                                  ROUND MIDNIGHT







« It begins to tell 'round midnight
'Round midnight
I do pretty well 'til after sundown
Suppertime I'm feeling sad
But it really gets bad 'round midnight
(...) »
« Si fa sentire verso mezzanotte
verso mezzanotte
va abbastanza bene fin dopo il tramonto
All'ora di cena sono già triste
ma è verso mezzanotte che sto davvero male
(...) »







'Round Midnight  è uno standard musicale composto da 
Thelonious MonkCootie Williams e Bernie Hanighen.
Si tratta di uno degli standard più noti ed eseguiti in assoluto, e secondo molti interpreti anche uno dei più difficili, sia per la bellezza e la difficoltà espressiva del tema, sia per l'insolito giro armonico. Non sono rare le esecuzioni in cui la parte improvvisata è omessa e il brano viene eseguito quasi come una composizione classica.







Progressione armonica

AMibm Do-7b5Fa-7b5 Sib7altMibm7 Lab7Sim7 Mi7 Sibm7 Mib7Labm7 Db7Mib-7 Lab7Si7Sib7
AMibm Do-7b5Fa-7b5 Sib7altMibm7 Lab7Sim7 Mi7 Sibm7 Mib7Labm7 Db7Mib-7 Lab7Si7 Sib7Mib-7
BDom7b5 Fa7b9Sib7Dom7b5 Fa7b9Sib7Lab-7 Db7 Gbmaj7Dob7 Sib7Mib7 Db7Dob7 Sib7
AMibm Do-7b5Fa-7b5 Sib7altMibm7 Lab7Sim7 Mi7 Sibm7 Mib7Labm7 Db7Mib-7 Lab7Si7 Sib7Mib-7





La composizione è datata 1944 e si pensa che sia stata scritta nel 1940 o nel 1941, ma, secondo Harry Colomby (futuro manager del pianista), Monk nel 1936 (a 19 anni) ne aveva già scritta una versione intitolata "Grand Finale". Secondo Colomby, Cootie Williams figura fra gli autori perché voleva suonare ed incidere quella canzone per la sua orchestra, che all'epoca includeva Monk stesso, e diede per questo, e per l'attribuzione, 300 dollari a Monk. Il pezzo fu registrato per la prima volta nel 1944 con l'amico di Monk Bud Powell al piano: Round Midnight finì poi per diventare la sigla dell'orchestra. Poco dopo Bernie Hanighen scrisse le parole, e Monk fu obbligato a dividere le royalty e l'attribuzione anche con lui. Monk registrò il pezzo più volte in prima persona nel corso di molti decenni, pare iniziando con una registrazione con l'orchestra di Dizzy Gillespie nel 1946. Gillespie aggiunse un'introduzione e una cadenza finale (con variazioni) che furono poi adottate anche da Monk e vengono oggi eseguite nella maggior parte delle performance. Esistono poi molte altre registrazioni in studio tra cui una versione solistica del 1968 per la Columbia Records. Monk suonò questo pezzo (ancora in versione solistica) nella sua ultima sessione in studio il 15 novembre 1971 a Londra. Una versione dal vivo al Five Spot Cafè col suo quartetto del 1958 (con Johnny Griffin al sax tenore) è sulla riedizione dell'album Misterioso.
Miles Davis suonò il brano nel 1955 al festival di Newport, in un'esibizione che segnò il suo emergere da un periodo di quasi silenzio (dovuto in parte ai suoi problemi di droga) e risvegliò l'interesse del pubblico e della critica. Davis passò alla Columbia l'anno successivo e il suo primo album fu intitolato 'Round About Midnight e aveva 'Round Midnight come primo brano. (La riedizione del 2005 contiene la registrazione di Newport come extra). Altre registrazioni di Davis che includono 'Round Midnight sono su Miles Davis and the Modern Jazz Giants (Prestige) nel 1956, oltre a una versione del 1953 (sempre Prestige, con Sonny Rollins e Charlie Parker) e una del 1958 con Michel Legrand. Davis tenne la canzone in repertorio almeno fino al 1969, quando, già in pieno "periodo elettrico", aveva ormai abbandonato tutti gli altri standard che lo avevano reso famoso, come My Funny Valentine.
Al di là dei protagonisti dell'era hard bop che l'ha originato, si può dire che nessun musicista jazz abbia evitato di confrontarsi con questo brano: alcuni - specie tra i pianisti - ne hanno fatto una parte integrante delle proprie performance (ad esempio George Cables). Per questo ogni elenco di incisioni di questo brano ha un valore più indicativo che esaustivo.



Ecco dei link utili all'ascolto




            Thelonious Monk - Round About Midnight




                                 Michel Petrucciani





                       Miles Davis and John Coltrane








Round Midnight - A mezzanotte circa è un film del 1986 diretto da Bertrand Tavernier.





Il film ha vinto un discreto numero di premi, tra cui l'Oscar alla migliore colonna sonora nell'edizione del 1987, grazie al lavoro di Herbie Hancock.
Ispirata alla vita dei jazzisti Lester Young e Bud Powell, l'opera ha come vero protagonista la musica jazz.





Round midnight significa intorno alla mezzanotte e indica l'ora magica, che ogni appassionato di jazz conosce, quando in un jazz club notturno si celebra il rito di una musica particolare.

















Nessun commento:

Posta un commento