lunedì 16 giugno 2014

DREAM A LITTLE DREAM OF ME- 3 GIUGNO 2014 M.Cecilia Costa


Dream A Little Dream Of Me - The Mamas & The Papas


The Mamas & the Papas (originariamente The Mama's & the Papa's) sono stati un gruppo musicale folk rock statunitense attivo tra il 1965 e il 1971, ricordato come uno dei più popolari complessi vocali d'America. Ha al suo attivo cinque album musicali e numerosi singoli, tra i quali Go Where You Wanna Go che è il primo singolo datato 1965 e California Dreamin', datato anch'esso 1965, uno dei più famosi della band. Il gruppo nacque nel settembre 1965 dall'unione tra John Phillips, la moglie Michelle Gilliam[2], Cass Elliot – che come John aveva lavorato a New York nel giro del Village – e Denny Doherty.
Il gruppo ottenne un contratto con l'etichetta Dunhill di Lou Adler e cominciò a esibirsi dal vivo. È del 1966 il loro primo album If You Can Believe Your Eyes and Ears, contenente la canzone California Dreamin', che ebbe un grande successo anche al di fuori degli Stati Uniti (in Italia ripresa dai Dik Dik col titolo Sognando la California), ma fu con Monday Monday che ottennero la posizione numero uno nella classifica statunitense Billboard Hot 100 per tre settimane e quella canadese per due ed il Grammy Award for Best Pop Performance by a Duo or Group with Vocals 1967. I successi arrivarono uno dopo l’altro: Creeque AlleyDedicated to the One I Love,Dancing in the Street e I Saw Her Again.
I pezzi, scritti dai Phillips, erano di prim'ordine, gli arrangiamenti vocali estremamente curati e i musicisti che li accompagnavano tra i più quotati session men del circuito hollywoodiano: di conseguenza ebbero un importante seguito tra i giovani guadagnandosi numerosi fan.
Nel 1967, all'apice della popolarità, cominciò il declino del gruppo in parte dovuto alle liti coniugali tra John e Michelle, infatti Michelle aveva intrattenuto una relazione con Denny e lo scioglimento arrivò nel 1968. La casa discografica fece ristampare tutti i loro dischi e nel 1971 ci fu un tentativo di riunione con la produzione dell'album People Like Us, che però raggiunse solo l'84ª posizione nelle chart USA.
John intraprese una seconda attività come produttore cinematografico (morì nel 2001 in seguito ad un infarto), la moglie Michelle proseguì come attrice con una eccellente carriera, Mama Cass iniziò a cantare da solista, ma la sua carriera si interruppe improvvisamente per un infarto letale che la colpì a soli 32 anni a Londra nel 1974 e Denny Doherty (che non aveva mai dimenticato l'amore per Michelle e per questo era anche divenuto alcolizzato per un periodo di tempo) produsse tra l'altro il musical Broadway Musical Dream a Little Dream (storia del complesso), e morì nel 2007 in seguito a un aneurisma aortico.
I Mamas & Papas, con i loro abiti stravaganti, l’aria da eterni vagabondi e le loro canzoni di matrice folk dalle melodie spensierate e nello stesso tempo per niente scontate, cavalcarono il movimento hippy in voga in quegli anni.
Grazie all'utilizzo di Make Your Own Kind of Music, inciso in un disco solista di Mama Cass, in un episodio fondamentale del popolare telefilm Lost, la canzone ha sperimentato un revival, trascinando le vendite dei dischi di Mama Cass e del gruppo.

Formazione



























Ella Fitzgerald & Louis Armstrong- Dream A Little Dream Of Me











Doris Day - Dream A Little Dream of Me


Doris Daynome d'arte di Doris Mary Anne Kappelhoff (Cincinnati3 aprile 1924), è un'attrice e cantante statunitense.
Raggiunse il successo radiofonico e discografico negli anni quaranta come cantante di Big Band, e successivamente, come attrice cinematografica e poi ancora nei tardi anni sessanta come personaggio televisivo.
Con la sua immagine di bionda vivace ed esuberante, con la sua abilità nella recitazione, nel canto e nella danza, è stata tra le attrici di maggior successo degli anni cinquanta e sessanta, a suo agio sia nel genere drammaticoche nella commedia. Nota all'epoca come la "Fidanzata d'America".
Ha trentanove film al suo attivo, così come oltre 75 ore di programmi televisivi, ed ha registrato oltre 650 canzoni.
È stata nominata per un premio Oscar, e ha vinto un Golden Globe e un Grammy Award.
Nel giugno del 2004 le è stata assegnata la "Presidential Medal of Freedom" da George W. Bush. Non si è presentata a ritirarla alla cerimonia alla Casa Bianca a causa della sua intensa paura di volare.
Doris Day è nata a Evanston, sobborgo di Cincinnati (Ohio), terzogenita di Alma Sophia Welz (casalinga) e William/Wilhelm Kappelhoff (insegnante di musica e maestro del coro), i cui genitori erano immigrati tedeschi.
La coppia, che aveva già avuto due figli (Richard, morto prematuramente, e Paul), battezzò la bambina con il nome di "Doris", in ricordo di Doris Kenyon, attrice del cinema muto di cui Alma era una grande ammiratrice.
I genitori di Doris divorziano, a causa dell'infedeltà del padre (la Day ha testimoniato che alcuni episodi di adulterio ebbero luogo nella casa stessa di famiglia)
All'età di 12 anni, dopo la separazione dei genitori, Doris iniziò a prendere lezioni di danza e a esibirsi in manifestazioni amatoriali in coppia con un giovanissimo ballerino di tip-tap, Jerry Doherty. Dopo un breve e sfortunato trasferimento in California, rimase seriamente ferita alla gamba destra in un grave incidente avvenuto il 13 ottobre 1937, che pose termine alla prospettiva di una carriera da ballerina professionista

Il successo musicale

Doris Day a bordo dellaU.S.S. Juneau (1952)
Durante la convalescenza, Doris iniziò a prendere lezioni di canto e a esibirsi nelle radio locali; ingaggiata nell'orchestra di Barney Rapp nel periodo tra il 1939 e il 1940, questi prese spunto dalla canzone "Day by Day", cantata spesso da Doris, per suggerirle il definitivo nome d'arte di Doris Day, in sostituzione del cognome Von Kappelhoff, da lui ritenuto troppo lungo e non adatto dal punto di vista pubblicitario.[4]
Dopo aver lavorato con Rapp, Doris collaborò anche con altre orchestre, tra le quali quella di Jimmy James,[6] di Bob Crosby e di Les Brown. Durante il suo periodo nell'orchestra di Brown, la cantante interpretò il suo primo hit, Sentimental Journey, uscito nei primi mesi del 1945, che raggiunse la prima posizione negli Stati Uniti e vinse il Grammy Hall of Fame 1998.
Il brano diventò presto un simbolo per le truppe americane, un inno alla smobilitazione e al desiderio di fare ritorno a casa dopo la seconda guerra mondiale. Questa canzone è ancora associata a Doris Day, che la registrò più volte in diverse occasioni e che la incluse nel suo special televisivo del 1971.[7] Sentimental Journey fu la prima canzone a lei associata che fu nel Grammy Hall of Fame 1998. Nel periodo tra il 1945-46, Doris (come vocalista della Les Brown Band) ebbe 5 Top Ten Hits sulla Billboard Hall of Fame. Tra queste sono incluse: My Dreams Are Getting Better All the TimeTill the End of TimeCome to Baby DoI Got the Sun in the Morning e Journey.
Durante il periodo trascorso nell'orchestra di Les Brown, Doris fu in tournée per tutti gli Stati Uniti. La sua popolarità come cantante radiofonica e come cantante aumentò grazie a un secondo successo discografico, My Dreams Are Getting Better All the Time, sempre nel 1945.


Diana Krall - Dream a Little Dream Of Me


Diana Jean Krall (Nanaimo16 novembre 1964) è una cantante e pianista jazz canadese.
Ha venduto oltre 6 milioni di dischi negli USA e oltre 15 in tutto il mondo; inoltre, durante gli anni '90 e 2000, è stata l'artista jazz donna più venduta e ascoltata. Come cantante è l'unica nel jazz ad aver vinto finora tre Grammy Awards e otto Juno Awards, e ad aver debuttato, con nove dei suoi album, in cima alla Billboard Jazz Albums.
La carriera artistica di Diana inizia nel 1993 quando pubblicò il primo disco, Stepping Out, registrato con John Clayton e Jeff Hamilton; subito venne notata dal produttore Tommy LiPuma, con il quale pubblicò nel 1995 Only Trust Your Heart, per la sua voce "cool, intimate and graceful"[2]. Il terzo disco, All for You, del 1996 rimase per 70 settimane nella Billboard Jazz Albums e ricevette una nomination ai Grammy. Nel 1997 uscì Love Scenes, registrato con Russel Malone (chitarra) e Christian McBride (contrabbasso), che divenne immediatamente un enorme successo. Nel 1999 uscì When I Look in Your Eyes che le fa vincere un Grammy Award.

Nel 2001 è uscito The Look of Love; entrambi i dischi vedono come arrangiatore Claus Ogerman.
Nel 2002 esce Live in Paris che contiene reinterpretazioni di Joni Mitchell e Billy Joel che le fa vincere un Grammy Award.
Nel 2003 la Krall sposa Elvis Costello. Il musicista inglese co-firma sei canzoni del nuovo disco della pianista, The Girl in the Other Room, pubblicato nel 2004.



Nessun commento:

Posta un commento