mercoledì 17 settembre 2014

3 GIUGNO 2014 – H. Hupfeld - As time goes by – Chirico Flavia


As Time Goes By è una canzone scritta nel 1931 da Herman Hupfeld, divenuta famosa nel 1942 grazie al personaggio di Sam (Dooley Wilson) nel film Casablanca. La canzone è arrivata al secondo posto nella lista AFI's 100 Years - 100 Songs, che raccoglie le migliori canzoni dei film. È inoltre usata come fanfara per l’etichetta firmata Warner Bros. dal 1998.





Tratto dal film 'Casablanca' (1942) - As time goes by



Frank Sinatra - As time goes by


Herman Hupfeld scrisse As Time Goes By, nel 1931, per il musical di Broadway Everybody's Welcome. Nello spettacolo originale, veniva cantata da Frances Williams. È stata registrata quell'anno da diversi artisti, tra cui Rudy Vallee. La canzone venne utilizzata nel 1942 nel film Casablanca, cantata da Dooley Wilson accompagnato dal pianista Elliot Carpenter, il cui tema ritornava più volte durante la proiezione del film come leitmotiv. Wilson non poté registrare un singolo della canzone in quel periodo a causa di uno sciopero dell'artista, cosa che spinse lo studio a re-distribuire la registrazione di Vallee del 1931, che raggiunse il primo posto in classifica. Il famoso verso di apertura della canzone, "You must remember this..." ("Devi ricordare questo..."), è in realtà l'apertura del ritornello della canzone per com'era stata originariamente scritta ed eseguita. Wilson, però, non cantò la strofa precedente in Casablanca, e la maggior parte delle registrazioni successive hanno seguito il suo esempio; ciò ha reso la strofa mancante, virtualmente sconosciuta alla maggior parte degli ascoltatori. La National Public Radio l'ha inclusa nel suo NPR 100, la lista del 1999 delle opere musicali statunitensi più importanti del XX secolo. La canzone è stata interpretata da diversi artisti, tra cui Billie HolidayEngelbert HumperdinckBing CrosbyPerry Como, Frank SinatraHarry NilssonLouis ArmstrongJulio IglesiasCarly SimonTony BennettArielle DombasleJane Monheit, Rod StewartJimmy DuranteChet BakerGal CostaSammy Davis Jr.Bryan FerryWillie NelsonVera LynnAndy Williams, Barry WhiteThe DupreesJohnnie RayZZ TopAmanda LearWidespread Panic Johnny Mathis.

Arthur "Dooley" Wilson, nato a Tyler, il 3 aprile del 1886 scomparso a Los Angeles, il 30 maggio del 1953, è stato un attore e cantante statunitense di teatro e del cinema. Il suo ruolo più noto è stato quello del pianista "Sam" nel film del 1942, dal titolo Casablanca. Lavorò in diversi teatri a Chicago e a New York dal 1908 al 1930, con una pausa nel 1920, quando lavorò come batterista in una band che fece un tour in Europa. Tra gli anni trenta e gli anni cinquanta lavorò per il cinema e in vari musical a Broadway. Ricevette il soprannome di "Dooley" mentre lavorava per il Pekin Theatre di Chicago, intorno al 1908, per l'interpretazione che diede della canzone irlandese Mr. Dooley, che cantava in whiteface.

audio

approfondimenti

Collegamenti al web:

http://it.wikipedia.org/wiki/Casablanca_(film)
http://www.sinatra.com/
http://www.billieholiday.com/
https://www.louisarmstronghouse.org/
http://www.chetbaker.net/



Nessun commento:

Posta un commento