lunedì 15 settembre 2014



3 GIUGNO 2014 – F. Andre/W. Schwandt - Dream a little dream of me – Chirico Flavia

"Dream a Little Dream of Me" è una song, scritta nel 1931 da Fabian Andre


e Wilbur Schwandt, successivamente Gus Kahn scrisse il testo della canzone. La prima registrazione risale al 16 febbraio del 1931 e fu eseguita da Ernie Birchill, per la sezione voce, e da Ozzie Nelson e dalla sua orchestra. Fino ad oggi sono state registrate più di 60 versioni diverse, tanto da essere considerato uno standard popolare; la versione tutt’ora più famosa è stata quella del 1968 eseguita da Mama Cass Elliot con il gruppo musicale denominato The Mamas & the Papas. Nel 1950 sono state effettuate sette registrazioni, tra cui ricordiamo le versioni di Frankie Laine e Jack Owens, che si classificarono nella Top 20 dei brani più ascoltati in quell’anno negli Stati Uniti; tra le altre versioni ricordiamo quelle di Cathy Mastice, Ella Fitzgerald, Louis Jordan, Vaughn Monroe, Dinah Shore e il duetto tra Bing Crosby e Georgia Gibbs. Altre versioni della canzone "Dream a Little Dream of Me" comprendono quelle di Louis Armstrong, Barbara Carroll, Nat King Cole, Doris Day, Joni James e Dean MartinLa canzone è stata nuovamente registrata nel 1968 da Mama Cass Elliot con i The Mamas & the Papas , e poi da Anita Harris; alla quale hanno fatto seguito più di 40 altre versioni, eseguite dai Mills Brothers, Sylvie Vartan, Henry Mancini, The Beautiful South, Anne Murray, Erasure, Michael Buble. La canzone registrata nell’aprile del 1968 dal gruppo musicale The Papas & The Mamas, che ha prodotto l’omonimo album, viene ancora oggi considerata una delle versioni più interessanti. Il gruppo aveva spesso cantato la canzone per far divertire il pubblico, tra l’altro il padre di uno dei membri del gruppo, Michelle Phillips, era stato amico di uno degli autori del brano, Fabian Andre, a Città del Messico dove la famiglia Phillips aveva soggiornato quando Michelle era una giovane ragazza. 


Doris Day - Dream a little dream of me



Louis Armstrong - Dream a little dream of me



Ella Ftzgerald - Dream a little dream of me



The Mamas & The Papas - Dream a little dream of me



Diana Krall - Dream a little dream of me



Fabian Andre è meglio noto come colui che ha composto la musica di “Dream a little dream of me”; è  nato l’8 gennaio del 1910 ed è morto il 30 marzo del 1960 a Città del Messico. La musica è stata composta nel 1931 con la collaborazione di Wilbur Schwandt; la canzone divenne tanto popolare da
essere ripresa nel 1968 dal gruppo The Mamas & the Papas.


Wilbur Schwandt, nasce nel 1904 e muore in Florida nel 1998, è stato un arrangiatore e un compositore americano, noto soprattutto per aver composto, insieme a Fabian Andre, la canzone “Dream a little dream of me”. Ha studiato composizione presso l’Università di Chicago ed è diventato un arrangiatore per varie big band, il suo genere era il latin-jazz. Il successo delle sue composizioni gli ha permesso di formare una propria band, con la quale si è esibito a New York city e a Las Vegas.

Gus Kahn, il cui vero nome è Gustav Gerson Kahn, vissuto tra il 1886 e il 1941, è stato un compositore e paroliere tedesco vissuto negli Stati Uniti, meglio noto per aver composto e reso celebri diverse colonne sonore cinematografiche. Dopo essersi diplomato, trovò lavoro come impiegato prima di iniziare la sua carriera musicale. Nel 1913, iniziò una collaborazione molto proficua con il compositore Egbert van Alstyne con il quale firmò alcuni dei pezzi più noti dell'epoca, come Memories. Lavorò in seguito come paroliere per Isham Jones con cui scrisse I'll See You in My Dreams, una canzone che diventò il titolo di un film biografico sulla sua vita. I compositori con cui collaborò sono alcuni tra i più noti, come: Grace LeBoy Kahn, Richard A. Whiting, Buddy DeSylva, Al Jolson, Raymond Egan, Ted Fio Rito, Ernie Erdman, Neil Moret, Vincent Youmans, George Gershwin, Ira Gershwin, Harry Akst, Harry M. Woods, Edward Eliscu, Victor Schertzinger, Arthur Johnston, Bronislaw Kaper, Jerome Kern,Walter Jurmann, Sigmund Romberg e Harry Warren, anche se il suo collaboratore principale era Walter Donaldson.

DORIS DAY
Doris Day è il nome d'arte di Doris Mary Anne Kappelhoff
ed è un'attrice e una cantante statunitense, nata a Cincinnati nel 1924. Ha raggiunto il successo radiofonico e discografico negli anni quaranta, presentandosi come cantante di Big Band, in seguito come attrice cinematografica e poi come personaggio visivo negli anni sessanta. Con la sua immagine di ragazza bionda vivace ed esuberante, con la sua abilità nella recitazione, nel canto e nella danza, è stata tra le attrici di maggior successo degli anni cinquanta e sessanta, sia per il genere drammatico che per la commedia, nota all'epoca come la "Fidanzata d'America". Ha registrato oltre 650 canzoni. All'età di 12 anni, dopo la separazione dei genitori, Doris iniziò a prendere lezioni di danza e a esibirsi in manifestazioni amatoriali in coppia con un giovanissimo ballerino di tip-tap, Jerry Doherty. Dopo un breve e sfortunato trasferimento in California, il 13 ottobre 1937 rimase seriamente ferita alla gamba destra in un grave incidente, che pose termine alla prospettiva di una carriera da ballerina professionista. Durante la convalescenza, Doris iniziò a prendere lezioni di canto e a esibirsi nelle radio locali. Nel periodo tra il 1939 e il 1940 fu ingaggiata nell'orchestra di Barney Rapp, che prese spunto dalla canzone Day by Day, cantata spesso da Doris, per suggerirle il definitivo nome d'arte di Doris Day, in sostituzione del cognome Von Kappelhoff, da lui ritenuto troppo lungo e non adatto dal punto di vista pubblicitario. E’ stata una delle interpreti più acclamate della canzone “Dream a little dream of me”.

LOUIS ARMSTRONG
Louis Daniel Armstrong è conosciuto per la sua nota fama da trombettista e soprattutto verso la fine della sua carriera fu anche un cantante statunitense, nato a New Orleans il 4 agosto 1901 e morto il 6 luglio del 1971. Armstrong è stato uno tra i più famosi musicisti jazz del XX secolo. Il suo genere musicale è amato in tutto il mondo, soprattutto per il carisma e l’innovazione che lo contraddistingue, inoltre, al suo talento e alla sua personalità si aggiunge la sua straordinaria popolarità nel jazz. Durante la sua lunga carriera ha suonato e cantato con molti cantanti e musicisti famosi, tra cui Jimmie Rodgers, Bing Crosby, Duke Ellington, Fletcher Henderson, Bessie Smith e, soprattutto, Ella Fitzgerald. La sua influenza su Bing Crosby è particolarmente importante: quest'ultimo ammirava e imitava Armstrong, come si può vedere in molte registrazioni, e in particolare nella canzone Just One More Chance del 1931. Il New Grove Dictionary Of Jazz evidenzia proprio questa influenza che Crosby ha ricevuto da Armstrong e descrive anche il suo modo di cantare, molto simile a quello del Satchmo. Armstrong registrò tre album con Ella Fitzgerald: Ella and Louis, Ella and Louis Again, e Porgy and Bess per la Verve Recordscon il trio di Oscar Peterson e con il batterista Buddy Rich. Le sue registrazioni Satch Plays Fats, Fats Waller, e Louis Armstrong Plays W.C. Handy degli anni cinquanta sono probabilmente tra le sue ultime opere più creative, ma anche stranezze come Disney Songs the Satchmo Way possono rientrare nella categoria. Anche la sua partecipazione al musical The Real Ambassadors di Dave Brubeck è stata applaudita. Per gran parte dello show, tuttavia, le sue esibizioni sono state criticate e definite "troppo semplici" o "ripetitive". Tra le canzoni più conosciute di Armstrong ricordiamo: What a Wonderful WorldStardust, When the Saints Go Marching In, Dream a Little Dream of Me, Ain't Misbehavin' e Stompin' at the Savoy. Nel 1964, Armstrong spodestò i Beatles dalla prima posizione della Billboard Top 100con Hello, Dolly, la quale diede al trombettista 63enne il record per essere l'artista più anziano ad avere una canzone in prima posizione. La sua canzone Bout Time del 1964 venne inclusa nel film Bewitched (2005). Louis Armstrong venne a suonare in Italia nel corso di tre tournée internazionali, la prima nel 1935, e le successive nel 1949 e nel 1952. Durante questa visita Armstrong incise alcuni pezzi in trio con Nunzio Rotondo e Nini Rosso, ed inoltre prese parte al programma radiofonico "Varietà internazionale" andato in onda dagli studi di Firenze della RAI il 25 ottobre del 1952. La registrazione di quel programma è stata di recente pubblicata su un CD intitolato "Satchmo Live in Florence '52". Armstrong partecipò anche al Festival di Sanremo 1968, accompagnato da una Band guidata dal M'Henghel Gualdi, con Mi va di cantare in abbinamento alla sua amica di origini eritree Lara Saint Paul. Nel febbraio del 1968 apparve inoltre con la sua amica in uno show della Rai, dove si esibì con la canzone "Grassa e Bella", che cantò in italiano. Sempre in Italia incise in lingua italiana un 45 della CDI, Company Discografica Italiana, Dimmi, Dimmi (Alberto Testa - Virgilio Panzuti - Pier Quinto Cariaggi); poiché si trattava di un italiano storpiato nella copertina stamparono la dicitura '. Scusatemi se la mia pronuncia non è perfetta ma so che voi mi volete e che al vecchio Zio Satchmo perdonerete volentieri! Con tanto affetto'. Nel 1968, Armstrong fece un'ultima hit nel Regno Unito, con la meravigliosa canzone What a Wonderful World, la quale rimase al top delle classifiche inglesi per un mese; tuttavia, il singolo non divenne del tutto famoso in America. La canzone venne utilizzata nel film Good Morning, Vietnam nel 1987 e scalò nuovamente molte classifiche in tutto il mondo. Armstrong apparve inoltre nello show di Johnny Cash il 28 ottobre 1970, dove cantò la hit Rambling Rose di Nat King Cole. La sua ultima incisione fu We Have All the Time in the World per la colonna sonora della serie di James Bond Al servizio segreto di Sua Maestà. Composta da John Barry la canzone ottenne un successo postumo.

ELLA FITZGERALD
Ella Jane Fitzgerald è conosciuta come delle più accreditate cantanti statunitensi. Ella nasce a Newport News, il 25 aprile del 1917 e muore a Beverly Hills, il 15 giugno del 1996. È considerata una delle migliori e più influenti cantanti della storia del jazz; vanta un’estensione vocale di più di tre ottave e ha vinto tredici Grammy, vendendo circa 40 milioni di copie di settanta dei suoi album. Esibiva spesso la sua grande capacità di improvvisazione jazzistica, soprattutto nello scat, una tecnica vocale tipica del jazz di cui è considerata la maggiore esponente di tutti i tempi: i suoi scat potevano durare oltre i cinque minuti, pur mantenendo una perfetta impronta melodica. Nell'ultima parte della sua carriera artistica, nei suoi concerti si divertiva sovente a imitare le voci di altri cantanti: particolarmente riuscite erano le imitazioni di Rose Murphy, Dinah Washington, Della Reese e Louis Armstrong. Rimasta orfana a quattordici anni, passò la sua infan
orfanotrofi e quartieri malfamati di New York. Debuttò giovanissima nel 1934 all'Apollo Theater di Harlem, New York. L'occasione fu una delle famose Amateur Nights, le serate dedicate alle competizioni canore dei dilettanti, a cui partecipò e vinse. Fu notata da Bardu Ali che convinse Chick Webb, della cui band faceva parte, ad assumerla. Iniziò a cantare per l'orchestra di Webb nel 1935, e successivamente incise con loro alcune canzoni di successo, tra cui A-Tisket, A-Tasket, Undecided e Mister Paganini: il suo stile vivace, colorato e vorticoso, perfetto per il genere swing, le permise di entrare a far parte delle stelle della musica. Alla morte di Webb nel 1939, l'orchestra continuò a esibirsi con il nuovo nome di Ella Fitzgerald and Her Famous Orchestra. Nel 1941 iniziò la carriera solista, abbracciando nel tempo i più svariati generi musicali: swing, bebop, blues, samba, gospel,calypso. Si esibì con i più importanti gruppi e interpreti solisti: in pratica, il suo ruolo era quello di "strumentista della voce". Negli anni cinquanta Ella si esibì in una tournée attraverso l'Europa e il Nord America, accompagnata dall'orchestra di Duke Ellington. Anche con Louis Armstrong instaurò un sodalizio artistico che sarebbe sfociato nell'incisione di tre dischi: Porgy and Bess, in cui i due si esibiscono interpretando l'omonima opera di George Gershwin, e due incisioni di standard jazz, Ella and Louis e Ella and Louis Again. Dal 1956 al 1964 incise per l'etichetta discografica Verve Records una serie di Songbooks, prodotta da Norman Granz, tratta dal repertorio delle canzoni scritte dai più grandi compositori americani. Nel 1960 tenne un concerto a Berlino, da cui sarebbe stato tratto l'album Ella in Berlin: Mack the Knife, in cui, non ricordando il testo, cominciò a improvvisare con grande ritmo e verve: per questa interpretazione si aggiudicò un Grammy Award. Nel 1965 tiene il concerto "An Evening with Ella Fitzgerald" al Lewisohn Stadium di New York (Manhattan) per il Metropolitan Opera House diretta da Nelson Riddle. Negli anni sessanta e settanta continuò a incidere dischi, a esibirsi in tutto il mondo e a comparire in programmi televisivi, ospite di celebri colleghi, come Frank Sinatra, Dean Martin, Nat King Cole e Dinah Shore.




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