Carl Marie von Weber
Carl Marie Friedrich Ernst von Weber è
stato un pianista tedesco, compositore e direttore d’orchestra tedesco. Nacque
a Eutin nel 1786 dall’unione fra Genovefa Brenner e Franz Anton von Weber. Il
padre provvide affinché il figlio avesse un’educazione vasta, la quale tuttavia
veniva costantemente interrotta dai continui spostamenti della famiglia.
Dal 1796 Weber
proseguì lo studio della musica sotto la guida dell’oboista J. Peter Heuschkel
e, successivamente, dal cantante Johann
Evangelist Wallishauser insieme all’organista J. N. Kalcher.
Nel 1978 Weber
pubblicò il suo primo lavoro, sei fughette per pianoforte dal titolo Compositions
pour Piano op.1, pubblicate a Lipsia. Altre sue composizioni di questo
periodo sono andate perdute.
Nel 1800, la famiglia si trasferì a Freiberg, in Sassonia, dove Weber, quattordicenne, scrisse un’opera intitolata Das stumme Waldmädchen, che andò in scena al teatro di Friburgo e, in seguito, a Vienna, Praga e San Pietroburgo.
Tornato a Salisburgo nel 1801, riprese i suoi studi con Haydn, per proseguirli poi a Vienna con Abbé Vogler. Quest'ultimo, colpito dal suo talento, lo raccomandò per il posto di direttore al Teatro dell'Opera di Breslavia e, dal 1807 al 1810, Weber occupò un posto alla corte di Federico II duca di Wüttemburg.
Dopo vari successi, Weber morì alcuni anni dopo, nel 1826, a Londra, a soli quarant'anni.
Carl Marie von Weber fu un eccellente compositore, uno dei primi ad usare la tecnica del leitmotiv. Le sue opere costituiscono un'ispirazione per i lavori giovanili di Wagner, il quale fu infatti un grande estimatore di Weber, di cui promosse la traslazione delle ceneri da Londra a Dresda, nel 1844.
Weber ci ha lasciato, sotto vari numeri d'opera, moltissime composizioni per musica da camera, per svariati organici cameristici. Andremo qui ad analizzare l'op. 25, 'Deutsche Lieder der Guitarre oder Fortepiano', composta per voce e accompagnamento di chitarra o di un pianoforte.
1. Liebe Glühen
Si tratta di un Animato dove la voce intona una melodia in Do maggiore, modulando a tonalità vicine e tornando, in fine, a quella d'impianto; la chitarra accompagna la voce con una serie di accordi arpeggiati, per finire con una piccola coda di sole due battute, con una cadenza atta a rimarcare la tonalità d'impianto. È composto da 4 strofe.
2. Der arme Minnesänger Aus dem Lustspiele von Kotzebue
Si tratta di un Allegro vivace, in la maggiore; la voce procede prima tranquilla, poi nella seconda parte si fa più agitata ritmicamente. Analogamente, la chitarra accompagna la voce nella prima parte con accordi ribattuti in stile pianistico, nella seconda parte riprende il suo stile con arpeggi di semicrome. È composto da 3 strofe, ed ogni strofa ha una seppur minima variazione nella melodia che la voce va ad eseguire.
3. Der arme Minnesänger von Kutzebue
Si tratta di un Andante in re maggiore a tema amoroso, dove la voce esegue una vivace melodia mentre la chitarra la accompagna con accordi ribattuti sincopati. Ha una sola strofa.
4. Betterlied
Si tratta di un Wiegend ('grave') in la maggiore, riguardante una danza popolare. La voce è ritmicamente scherzosa, mentre la chitarra la segue con gruppi regolari di 3 crome. È composto da ben 5 strofe.
5. Zu dem armen Minnesänger
Si tratta di un Maestoso e animato in do maggiore, dove la voce poco mossa viene completata da un'interessantissima chitarra che esegue un accompagnamento accordale nella prima parte, a ritmo puntato nella seconda, per concludersi con una coda di sestine veloci nella parte finale. È composto da 3 strofe.
Nel 1800, la famiglia si trasferì a Freiberg, in Sassonia, dove Weber, quattordicenne, scrisse un’opera intitolata Das stumme Waldmädchen, che andò in scena al teatro di Friburgo e, in seguito, a Vienna, Praga e San Pietroburgo.
La tomba di Weber a Dresda |
Tornato a Salisburgo nel 1801, riprese i suoi studi con Haydn, per proseguirli poi a Vienna con Abbé Vogler. Quest'ultimo, colpito dal suo talento, lo raccomandò per il posto di direttore al Teatro dell'Opera di Breslavia e, dal 1807 al 1810, Weber occupò un posto alla corte di Federico II duca di Wüttemburg.
Dopo vari successi, Weber morì alcuni anni dopo, nel 1826, a Londra, a soli quarant'anni.
DEUTSCHE LIEDER
der Guitarre oder des Fortepiano
Frontespizio dell'opera |
Richard Wagner, grande estimatore di Weber |
Carl Marie von Weber fu un eccellente compositore, uno dei primi ad usare la tecnica del leitmotiv. Le sue opere costituiscono un'ispirazione per i lavori giovanili di Wagner, il quale fu infatti un grande estimatore di Weber, di cui promosse la traslazione delle ceneri da Londra a Dresda, nel 1844.
Weber ci ha lasciato, sotto vari numeri d'opera, moltissime composizioni per musica da camera, per svariati organici cameristici. Andremo qui ad analizzare l'op. 25, 'Deutsche Lieder der Guitarre oder Fortepiano', composta per voce e accompagnamento di chitarra o di un pianoforte.
1. Liebe Glühen
Si tratta di un Animato dove la voce intona una melodia in Do maggiore, modulando a tonalità vicine e tornando, in fine, a quella d'impianto; la chitarra accompagna la voce con una serie di accordi arpeggiati, per finire con una piccola coda di sole due battute, con una cadenza atta a rimarcare la tonalità d'impianto. È composto da 4 strofe.
2. Der arme Minnesänger Aus dem Lustspiele von Kotzebue
Si tratta di un Allegro vivace, in la maggiore; la voce procede prima tranquilla, poi nella seconda parte si fa più agitata ritmicamente. Analogamente, la chitarra accompagna la voce nella prima parte con accordi ribattuti in stile pianistico, nella seconda parte riprende il suo stile con arpeggi di semicrome. È composto da 3 strofe, ed ogni strofa ha una seppur minima variazione nella melodia che la voce va ad eseguire.
3. Der arme Minnesänger von Kutzebue
Si tratta di un Andante in re maggiore a tema amoroso, dove la voce esegue una vivace melodia mentre la chitarra la accompagna con accordi ribattuti sincopati. Ha una sola strofa.
4. Betterlied
Si tratta di un Wiegend ('grave') in la maggiore, riguardante una danza popolare. La voce è ritmicamente scherzosa, mentre la chitarra la segue con gruppi regolari di 3 crome. È composto da ben 5 strofe.
5. Zu dem armen Minnesänger
Si tratta di un Maestoso e animato in do maggiore, dove la voce poco mossa viene completata da un'interessantissima chitarra che esegue un accompagnamento accordale nella prima parte, a ritmo puntato nella seconda, per concludersi con una coda di sestine veloci nella parte finale. È composto da 3 strofe.
Nessun commento:
Posta un commento