domenica 15 giugno 2014

Vellones: Prelude et rondeau Francais Mirko Miccoli

Pierre Vellones, pseudonimo di Pierre Edouard Léon Rousseau, è un compositore francese nata a Parigi il 29 marzo 1889 e morì a Parigi il 17 luglio 1939 . Pierre Rousseau è cresciuto in una famiglia di coltivare le arti e la pratica di famiglia musicale. Come il suo cugino Scellier Gisors ( Architetto , Rome Prize ), ha un bel tratto di penna. Quando i suoi genitori lo portarono al Teatro dell'Opera in una performance di Tannhäuser è rivelazione. E 'poi ​​sale Collège Stanislas .I suoi primi tentativi sono stati fatti nel 1903: "mi sono convinto che devo a tutti i costi evitare il dilettantismo e il dilettantismo. "Mentre studiava il contrappunto, la fuga e composizione con Jean-Hugues Louvier amico di Widor .
Il rispetto di esempio del padre, è anche la sua formazione medica fino alla fine e fare questo lavoro per tutta la vita. "Per me, la medicina è solo un palliativo". acquerellista talento, mostra le sue ispirazioni per trascrivere meglio musicalmente, avendo cura di non offendere gli ascoltatori.
Assegnato al 117 ° reggimento di fanteria di linea nel 1914 , ha lavorato come assistente medico e conosce le dure condizioni della fronte. Attraverso il villaggio di Velosnes , fu conquistata da sito di poesia assoluta la meusan e adotta il suo pseudonimo compositore. La musica ha benedetto ogni giorno lo aiuta a mantenere la fede in un periodo di dubbi e riorientamento. Florent Schmitt , prende consiglio, incoraggia saggiamente perseverare.




"Credo nella necessità assoluta per ringiovanire l'orchestra per le opere a venire, e questo principalmente da tre elementi: saxofono , batteria , Martenot ".
Ha sviluppato rapidamente una passione per la  ricerca Aleksandr Mosolov di John Cage , per la gente e il sogno non occidentale ristrutturare scrivere musica, fornendo suoni incredibili. Il primo lavoro di questo tipo è il Cantico dei Cantici (1925) di Jean Lahor (aka Dr. Henri Cazalis), un trio vocale che combina flauto e fagotto .
"Il jazz (...) è stato per me una rivelazione violento come Tannhäuser quando ho indossato i marinai collar ". Naturalmente, Indy , Debussy , Soler-Casabon aveva usato il sassofono in un'orchestra classica, ma funziona veramente solo ed esplora le sue ricchezze. Dal 1929 , utilizza due sax con quattro arpe e bassi per accompagnare i suoi cinque poesie di Mallarmé e consiste Favole di Florian per tenore e jazz sinfonico. Segui andalusi Cavaliers (1930) per quartetto di sassofoni, Concerto per sassofono e orchestra (1934), Rastelli (1937), omaggio al famoso giocoliere scomparso nel 1931, Preludio e Rondo francese (1937), Rhapsody (1937).
E 'anche il primo compositore francese (e il secondo nel mondo) per utilizzare le ondes Martenot : Fancy la data 1930 . La vitamina straordinario e valzer gypsy Split impiegano simultaneamente quartetto di sassofoni e le onde nel 1935.
Padre prendersi cura della famiglia, si interessa di pedagogia e bambini risveglio musicali con la raccolta pianoforte per il giardino delle bestie (1929), adottata dalla scuola Marguerite Long , in cui combina il fascino di rileva l'umorismo delle sue parole. Loup, fratellino è una canzone Scout 1931. Un'avventura di Babar, il Teatro per lo zio Sebastian nel 1938, imita i diversi suoni degli animali onde.
Non ha mai trionfato sulla scena (i suoi balletti e assediata Granada nell'offerta Paese come le sue operette Loro Maestà piccole e medico Il mio cuore non è mai stato dimostrato), ha la sua quota per il successo di numerosi documentari e più di quindici film (Casanova con Saturnin Fabre , La Regina di Biarritz con Marguerite Moreno , Atti bianchi di Marcel Ichac con Maurice Baquet , ecc.).
I suoi ultimi anni segnato all'apice della sua carriera artistica. "Ha dimostrato doti di mente e di attività che non sono così comuni" ( Andrew George ). Creatore Inesauribile, i orchestratore strutture prodigiose, innovativa, rispettosa della tradizione ereditata da Fauré e Ravel , ha lasciato più di un centinaio di opere ardenti e sinceri.
Che dalla Spagna che permea molti dei suoi titoli, è attratto dalla sua generazione come inaccessibile e magico Oriente . Commissionato per l' Esposizione del 1937 , il suo festival fantastico, acqua magica e la luce, impiega muta strumenti esotici messi a disposizione dal Museo Etnografico : sarong giavanese , dei piatti cinesi , tamburi africani seme sonaglio Camerun , ecc . che aggiunge tre Martenot.


Pierre Vellones componente 1938 
 
Lo stesso anno, illustra il film Karakoram Ichac Marcel sulla spedizione francese in Himalaya con - per la prima volta nel cinema - una serie di sette ondes Martenot, pianoforte e strumenti a percussione tradizionali. Lavorare per dimenticare il suo dolore, la profusione di idee che nascono dalla sua fantasia non si esaurisce mai. L'azione della sua grande Paradiso balletto di Amitabha (1938) in cui egli concepisce il ragionamento, musica, scene e costumi, che si svolgono in Tibet, un paese che ha studiato per dieci anni. Il capo Philippe Gaubert e coreografo Serge Lifar pensare il bene più grande, ma - mentre accettato il Comitato di lettura dell'Opera - Balletto non è emerso ...
Oberati di lavoro, senza spargimento di sangue, Pierre graduale declino, circondato dall'affetto del suo popolo, e rinuncia a qualsiasi occupazione nel 1939. Il 17 luglio, scrive Gustave Samazeuilh it "scompare senza realizzare il suo pieno potenziale. Ma le sue opere sono lì per affermare la massima qualità dei suoi meriti e perpetuare la memoria di una élite ".
È sepolto nel cimitero di Montparnasse, sezione 26, Paris

Vellones tomba nel cimitero di Montparnasse a Parigi



 
Questo nasce musicista, scrittore, pittore e medico, riassume lo spirito del periodo tra le due guerre , dove tradizione e innovazione coesistono armoniosamente.
Stravinsky così come Ravel lo tenevano in grande considerazione. Pierné Gabriel , Albert Wolff , Eugene Bigot , Pedro de Freitas Branco diretto le sue opere. Laskine Lily , Maxence Larrieu , Marcel Mule , Claire Croiza , Joan Batory , Pierre Bernac , Francis Poulenc.









OPERE PRINCIPALI
Titolo Durata Editore

Opere sinfoniche
La tensione nel Paese 5 ' Henry Lemoine
Concerto in F per sassofono e orchestra 24 ' Henry Lemoine
Re Salomone per solista, coro e orchestra 23 ' Henry Lemoine
Rastelli per quartetto di sassofoni e orchestra 20 ' Henry Lemoine
Cavalier Suite (5 pezzi) 17 ' Henry Lemoine
Preludio e danza indiana 11 ' Henry Lemoine
Ballade per pianoforte e orchestra 10 ' Henry Lemoine
Castigliano 5 ' Henry Lemoine

MUSICA DA CAMERA
CORDE E WIND
Trio per arpa, flauto e oboe (o alto) 14 ' Durand
Impressioni di Spagna per arpa, flauto e fagotto (2 pezzi) 7 ' -
Teatro delle marionette per quintetto di fiati e pianoforte (3 pezzi) 8 ' -
A Versailles per quintetto di fiati e pianoforte 3 ' -
Immagini flauto peruviano e pianoforte 4 ' Romanzo

SAXOPHONE
Rapsodie per saxofono, arpa e celesta 20 ' Henry Lemoine
Il Giardino dei Wild Beasts per quartetto di sassofoni (8 pezzi) 23 ' Durand
Cavaliers Andalous per quartetto di sassofoni 5'15 " Henry Lemoine
Preludio e  Rondo francese Saxophone Quartet 4 ' Henry Lemoine
Chromatic Waltz per quartetto di sassofoni 3'15 " Henry Lemoine
Sevillanas per quartetto di saxofoni e percussioni 3'15 " Henry Lemoine

PIANO
Ballade pour 2 pianoforti 10 ' Henry Lemoine
Toccata 4 " Henry Lemoine
Chromatic Waltz 3'15 " Henry Lemoine
Impressioni di Spagna (2 pezzi) 7 ' Choudens
Mappa del mondo (8 pezzi) 23 ' Jobert
Per i principianti
Il Giardino di Wild Beasts (16 pezzi) - Durand
Il Teatro delle Marionette (6 pezzi) - Choudens
Un Babar Adventure (a 4 mani) - Henry Lemoine
Invito alla musica (a 4 mani) - Eschig

VOICE WORKS
Il Cantico dei Cantici per soprano, tenore, basso-baritono, flauto e fagotto - Henry Lemoine
Elegy (A. Samain) per voce media e pianoforte o quartetto d'archi e flauto e arpa e orchestra - Henry Lemoine
Cinque poesie di Mallarmé per voce media e quattro arpe, due sax, basso (o quartetto d'archi e pianoforte o orchestra) - Henry Lemoine
Preludio e Cinque Fables de Florian per alta voce e pianoforte jazz o sinfonica o orchestra - Durand
Cinque Love Songs vecchia Cina per l'alta voce e pianoforte o flauto, percussioni e pianoforte - Durand
Cinque epitaffi (testi antichi, umoristici) per voce media e pianoforte (o orchestra) - Salabert
John Shag (AG Voisin) per alta voce e due pianoforti (o orchestra) - Eschig
To My Son (C. Fontaine) per voce media e pianoforte (o orchestra) - Henry Lemoine
Le Petit Village (P. Lorys) per voce media e pianoforte (o orchestra) - Henry Lemoine
Tre poesie di Rimbaud per voce media e pianoforte - Durand
Due poesie di Paul Fort per mezzosoprano, baritono e pianoforte - Durand
Due poesie di Luigi de la Salle per voce media e pianoforte - Durand
Rain (Th Briant) per voce media e pianoforte - Durand
Sera Edom (G. Boissy) per voce media e pianoforte (o orchestra) - Durand
Claudine per la Grosse femminile quartetto vocale - Durand
Adagiata blu per quartetto vocale femminile






 

Nessun commento:

Posta un commento