mercoledì 4 giugno 2014

7 Giugno 2014 Franz Doppler ANDANTE E RONDO' PER DUE FLAUTI E PIANOFORTE - GREGORIO GATTO

Franz Doppler
Albert Franz Doppler (Leopoli, 16 ottobre 1821  Baden bei Wien, 27 luglio 1883) è stato un flautista e compositore austriaco maggiormente conosciuto per la musica per flauto.







Biografia

Scrisse anche un'opera tedesca e diverse ungheresi per Budapest, tutte prodotte con grande successo. La sua musica per balletto è stata abbastanza apprezzata durante la sua vita.






Dal 1828 al 1831, Doppler ricevette lezioni dal padre oboista Joseph Doppler, e fece il suo debutto come flautista all'età di tredici anni. Formò un duetto di flauti con sul fratello Karl, di quattro anni più giovane di lui, che scrisse principalmente canzoni e musiche di scena, e come duo suscitarono un certo interesse in tutta Europa. Fecero concerti in vari luoghi ed entrambi diventarono membri dell'orchestra del Teatro Tedesco, a Budapest, nel 1838 e si spostarono al Teatro Nazionale Ungherese nel 1841.








 Lì, cinque delle opere di Franz vennero rappresentate con successo. Franz e Karl continuarono i loro tour in Europa ed aiutarono a fondare l'Orchestra Filarmonica Ungherese nel 1853. All'età di 18 anni Franz fu il primo flautista all'opera di Budapest, e continuò ad essere primo flautista e sostituto direttore, poi capo direttore, del Balletto della Corte dell'Opera di Vienna, acquisendo anche la cattedra di Professore di flauto all'Università della Musica e delle Arti Coreutiche a Vienna dal 1864 al 1867.



Doppler scrisse principalmente brani per flauto ed opere (uno stile individuabile anche nei suoi capolavori per flauto), componendo molti brani tra cui concerti, capolavori, a molti duetti per flauti, per essere suonati da lui e suo fratello Karl. Il suo stile contiene caratteristiche musicali russe ed ungheresi. Le sue opere comprendono "Judith" (la sua unica opera tedesca), ed un lavoro russo intitolatoBenyovsky. Scrisse sette opere e quindici balletti in tutto (i quali erano molto conosciuti a quel tempo) e fu un brillante membro d'orchestra.





Franz Doppler è famoso per il suo arrangiamento per orchestra di sei delle Rapsodie ungheresi di Franz Liszt. Liszt in quel tempo stava iniziando ad imparare come orchestrare, e diede il suo supporto a Doppler per queste orchestrazioni. Sono molto conosciute anche le trascrizioni di Doppler di alcune delle rapsodie per flauto.

Opere selezionate

·         Benyovszky vagy A kamcsatkai számuzött, 1847
·         Ilka és a huszártoborzó, opera buffa, 1849
·         Wanda, opera, 1853
·         Két huszár (The Two Hussars), opera, 1853
·         Salvator Rosa, melodramma, 1855
·         Erzsébet, opera, (Overture e Atto I. Atto II di Ferenc Erkel, Atto III di Karl Doppler), 1857
·         Judith, opera, 1870
·         Concerto per due flauti e orchestra
·         Fantasia Pastorale ungherese per flauto e orchestra


Nessun commento:

Posta un commento