mercoledì 4 giugno 2014

28 MAGGIO 2014 - A.Arutunian, Concerto per tromba e orchestra - Daniele carluccio

ALEXANDER ARUTUNIAN





Alexander Grigori Arutiunian , noto anche come Arutunian, Arutyunyan, Arutjunjan o Harutiunian (23 settembre 1920-28 marzo 2012) è stato un compositore e pianista, docente del Conservatorio di Stato dello Yerevan (1977). Arutunian  è noto particolarmente per il il concerto per tromba da lui composto. Ha ricevuto numerosi premi:  premio Stalin (1949) e del Premio di Stato dell’Armenia (1970), Artista del Popolo dell'URSS (1970), Aram Khachaturian Prize (1986), "San Mesrop Mashtots" e "Khorenatsi" medaglie armene, "Alexandrov" medaglia d'oro (1976), l'Orpheus Award (Kentucky, USA) e "San Sahak e San Mesrop" ORDER BY Santa Etchmiadzin (2004).


Biografia

Arutiunian è nato a Yerevan  (Armenia), nella famiglia di Grigor ed Eleonora Arutiunian . Suo padre era un militare. In giovane età Arutiunian incontrò il famoso compositore Alexander Spendiarian . Nel 1927 Arutiunian entrò al Conservatorio di stato dello Yerevan , poi all'età di quattordici anni è stato ammesso al Conservatorio di O.Babasyan ( pianoforte ) , e S.Barkhudaryan e V. Talyan ( composizione ) . Si è diplomato al Conservatorio di Musica di Yerevan , alla vigilia della seconda guerra mondiale . Dopo la guerra si trasferisce a Mosca, dove tra il 1946 e il 1948 partecipa ai seminari di Casa della Cultura Armena e studiò composizione con Genrikh Litinsky . Dopo la laurea tornò a Yerevan per insegnare al Conservatorio locale e nel 1954 è stato nominato direttore artistico della Filarmonica di Stato armena . Fù inoltre un membro del Consiglio dei compositori URSS ' Unione , così come dei SSR compositori armeni.
Nel 1949 Arutiunian compose la " Festive Overture ", eseguita per la prima volta nella Sala Grande della Filarmonica di Leningrado nel novembre del 1949 , con la direzione di Evgeny Mravinsky . Durante il Congersso Moscow Music,  Aram Khachaturian lo considerava un compositore sovietico molto promettente.  Ha continuato ad avere consensi in patria e all'estero per le sue opere , molte delle quali sono state vivificate da tradizioni popolari della musica armena . Altre opere di questo tipo includono La storia del popolo armeno (1960) , Ode a Lenin ( 1967) e Inno alla fratellanza ( 1970).

Alcune opere di Arutiunian composte per strumenti a fiato , in particolare il concerto per tromba(1950), il concerto per tuba , e il quintetto d'ottoni  si sono assicurate un posto fisso nel repertorio internazionale, essendo state eseguite da diversi direttori tra cui Valeri Gergiev , che ha registrato la sua sinfonia per orchestra ( composta nel 1957) con l'orchestra sinfonica russa  All-Union Radio.

" Simfonietta " per orchestra d'archi in quattro movimenti (1966) è un altro lavoro innovativo composto da Arutiunian .

Nel 1988 Arutiunian compose il Concerto per violino e orchestra d'archi in 4 movimenti ( dedicati a Ruben Aharonyan ) . Una composizioni tra le più emotive del compositore , qui si notano i principi fondamentali del suo stile compositivo . Il ciclo di quattro movimenti è organizzato secondo lo schema - lenti primo e terzo movimento , e secondo e quarto movimenti più rapidi.



Concerto per tromba in la bemolle maggiore (1950)

Il Concerto per tromba di Arutiunian è costituito dai seguenti movimenti :

Andante - Allegro energico
meno mosso
tempo I
meno mosso
Tempo I - ( Cadenza ) Coda
Le caratteristiche melodiche e ritmiche della musica folk armena hanno influenzato fortemente il lavoro di Arutiunian . Come compositore, egli esprime la sua nazionalità, incorporando il sapore di ashughner ( menestrelli folk)  e improvvisazioni.

Il Concerto per tromba di Arutiunian fu la sua sesta composizione importante , scritta nel 1950. Arutunian scrisse il concerto inizialmente  nel 1943 per uno studente di Tabakov , Zsolak Vartasarian , che era la tromba principale della Orchestra Filarmonica Armena . il primo esecutore del Concerto fu Timofei Dokschitzer.
L'introduzione del concerto negli Stati Uniti è dovuto esclusivamente a Dokschitzer , leader il trombettista russo sovietico.




Nessun commento:

Posta un commento