lunedì 16 giugno 2014

3 GIUGNO - Herman Hupfeld, As Time Goes By - M.Cecilia Costa

Herman Hupfeld
        

Herman Hupfeld (1 Febbraio 1894 – 8 Giugno 1951) è stato un compositore e pianista americano attivo negli anni Trenta, periodo d'oro della canzone americana e dei musical di Broadway (Word). 

Hupfeld inizia a studiare violino all'età di 9 anni in Germania. Ritornato negli Stati Uniti, completa i suoi studi a Montclair. 

Dopo l'esperienza nella marina americana durante la prima guerra mondiale, lavora come pianista e cantante. 
Relativamente poco conosciuto, non scrisse mai opere complete per i musical. Hupfeld, piuttosto, si limitava a scrivere brani per scene specifiche delle produzioni di Broadway (Word).







AS TIME GOES BY

Herman Hupfeld scrisse As Time Goes By per il musical di Broadway Everybody's Welcome del 1931. Nello spettacolo originale, veniva cantata da Frances Williams. È stata registrata quell'anno da diversi artisti, tra cui Rudy Vallee.


La canzone venne usata nel 1942 nel film Casablanca, cantata da Dooley Wilson accompagnato dal pianista Elliot Carpenter, che si poteva sentire lungo tutto il film come leitmotiv. Wilson non poté registrare un singolo della canzone in quel periodo a causa di uno sciopero dell'artista, cosa che spinse lo studio a re-distribuire la registrazione di Vallee del 1931, che raggiunse il primo posto in classifica.
Il famoso verso di apertura della canzone, "You must remember this..." ("Devi ricordare questo..."), è in realtà l'apertura del ritornello della canzone per com'era stata originariamente scritta ed eseguita. Wilson, però, non cantò la strofa precedente in Casablanca, e la maggior parte delle registrazioni successive hanno seguito il suo esempio; ciò ha resa quella strofa virtualmente sconosciuta alla maggior parte degli ascoltatori.
Oltre all'American Film Institute che l'ha inclusa come numero 2 nella sua lista delle 100 migliori canzoni dei film, la National Public Radio l'ha inclusa nel suo NPR 100, la lista del 1999 delle opere musicali statunitensi più importanti del XX secolo.




AS TIME GOES BY- HERMAN HUPFELD





La canzone è stata interpretata da diversi artisti, tra cui Billie Holiday, Engelbert Humperdinck, Bing Crosby, Perry Como, Frank Sinatra, Harry Nilsson, Louis Armstrong, Julio Iglesias, Carly Simon, Tony Bennett, Arielle Dombasle, Jane Monheit, Rod Stewart, Jimmy Durante, Chet Baker, Gal Costa, Sammy Davis Jr., Bryan Ferry, Willie Nelson, Vera Lynn, Andy Williams, Barry White, The Duprees, Johnnie Ray, ZZ Top, Amanda Lear, Widespread Panic e Johnny Mathis. Tra le versioni degne di nota ci sono:
  • Barbra Streisand da The Third Album;
  • Bob Dylan, allora noto come Bob Zimmerman, eseguì la canzone il 9 gennaio 1959 al Jacket Jamboree a Hibbing, in Minnesota;
  • Jimmy Durante dal suo album Jimmy Durante's Way of Life (poi inclusa nella colonna sonora di Insonnia d'amore);
  • Johnny Nash, la cui interpretazione raggiunse la posizione numero 43 della classifica della Billboard nel 1959.


As Time Goes By 


You must remember this
A kiss is still a kiss
A sigh is just a sigh
The fundamental things apply
As time goes by

And when two lovers woo
They still say, I love you
On this you can rely
No matter what the future brings
As time goes by

Moonlight and love songs
Never out of date
Hearts full of passion
Jealousy and hate
Woman needs man
And man must have his mate
On this you can deny

It's still the same old story
A fight for love and glory
A case of do or die
The world will always welcome lovers
As time goes by

Moonlight and love songs
Never out of date
Hearts full of passion
Jealousy and hate
Woman needs man
And man must have his mate
that no one can deny

You must remember this
A kiss is still a kiss
A sigh is just a sigh
The fundamental things apply
As time goes by




AS TIME GOES BY- CHET BAKER


Figlio del chitarrista Chesney Henry Baker, Sr., Chet Baker nacque nel 1929 a Yale nello stato americano dell'Oklahoma. Nel 1940 la sua famiglia si trasferì a Glendale in California. Da bambino cantò in competizioni amatoriali e nel coro della chiesa. Nella sua adolescenza, il padre gli comprò un trombone, che fu poi sostituito da una tromba essendo il primo troppo grande per il ragazzo. La sua prima formazione musicale si tenne presso la Glendale Junior High School, anche se il suo apprendimento fu principalmente intuitivo (in un'intervista degli anni 1970, Baker dichiarò di essere in grado di leggere una melodia, ma che le sigle degli accordi non avevano per lui alcun significato). Nel 1946, a 16 anni, lasciò la scuola e si arruolò nell'esercito. Inviato a Berlino, suonò nella Banda del 298ª Armata dell'Esercito. Dopo il suo ritorno nel 1948, studiò teoria e armonia musicale al El Camino College di Los Angeles, nel frattempo si esibiva in jazz club, finendo per abbandonare gli studi al secondo anno di corso. Nel 1950 si ri-arruolò nell'esercito e divenne membro della Banda della Sesta Armata dell'Esercito al Presidio di San Francisco. Nella città ha continuato a esibirsi in numerosi club, tra cui il Bop City e il Black Hawkin. In seguito a dei test psichiatrici, fu ritenuto inadatto alla vita militare: ottenne così il congedo definitivo dall'esercito che gli permise di dedicarsi alla carriera professionistica nel mondo del jazz.





AS TIME GOES BY- BILLIE HOLIDAY 


Billie nacque da una notte d'amore tra il sedicenne Clarence Holiday, un suonatore di banjo, e la tredicenne Sadie Fagan, ballerina di fila. Il padre non si occupò quasi mai di lei: lasciò presto la figlia per seguire le orchestre itineranti con cui suonava. Billie ebbe un'infanzia travagliata e dolorosa. Trascorse i primi anni a Baltimora (spesso indicata come città di nascita, ma recenti ricerche hanno indicato che era nata in realtà a Filadelfia, dove sua madre Sadie lavorava come domestica trattata duramente dalla cugina della madre alla quale quest'ultima l'aveva affidata mentre lavorava come domestica a New York. Subì uno stupro a dieci anni e in seguito dovette evitare diversi altri tentativi di violenza. Ancora bambina, raggiunse la madre a New York, e cominciò a procurarsi da vivere prostituendosi in un bordello clandestino di Harlem. Guadagnava qualche soldo in più lavando gli ingressi delle case del quartiere: non si faceva pagare solo dalla tenutaria del bordello, che in cambio le lasciava ascoltare i dischi di Bessie Smith e Louis Armstrong sul fonografo del salotto. Quando la polizia scoprì il bordello, Billie venne arrestata e condannata a quattro mesi di carcere. Rimessa in libertà, decise, per evitare di tornare a prostituirsi, di cercare lavoro come ballerina in un locale notturno. Non sapeva ballare, ma venne assunta immediatamente quando la fecero cantare e, ad appena quindici anni iniziò la sua carriera di cantante nei club di Harlem. 





AS TIME GOES BY- FRANK SINATRA

 Francis Albert Sinatra (Hoboken, 12 dicembre 1915  West Hollywood, 14 maggio 1998) è stato un cantante, attore e conduttore televisivo statunitense di origine italiana.
Noto in Italia soprattutto come The Voice, in America e nel resto mondo era conosciuto anche con i soprannomi di Ol' Blue EyesFrankieSwoonatra (derivato dal verbo swoon, "svenire", e riferito all'effetto che produceva sulle sue ammiratrici) e molti altri. Fu un personaggio importante e carismatico dell'intrattenimento americano e mondiale, ed entrò nella leggenda per l'eterna giovinezza delle sue canzoni, oltre che della sua voce, riuscendo ad imporsi nel panorama musicale mondiale dal primo dopoguerra fino ai giorni nostri, grazie ad una intensa attività durata ben 63 anni, dal 1932 al 1995, anno in cui tenne il suo ultimo concerto dal vivo.
Con 150 milioni di dischi venduti è considerato uno dei più prolifici artisti musicali, insieme a Chuck BerryThe Beatles, i Rolling StonesElvis PresleyTom JonesMadonnaMichael Jackson, i Queen e gli U2. Nella sua lunghissima carriera, che ha coperto ben sette decenni, si è aggiudicato due premi Oscar (più un Premio umanitario Jean Hersholt), due Golden Globes, ventuno Grammy Awards, un Emmy Award, il Cecile B. DeMille Award, un Peabody, il Kennedy Center Honors nel 1983.
Nel 1985 ricevette la Presidential Medal of freedom (Medaglia presidenziale della libertà) e nel 1997 gli Stati Uniti lo onorarono con la Congressional Gold Medal (Medaglia d'oro del Congresso). Oltre 2200 brani e più di 60 album di canzoni inedite pubblicati (esclusi i postumi e le raccolte), ne fanno uno dei cantanti con la maggior produzione musicale della storia.



Nessun commento:

Posta un commento