lunedì 12 maggio 2014

3 GIUGNO 2014 Duke Ellington - Take The A Train - Rachele Andrioli



DUKE ELLINGTON- TAKE THE A TRAIN

Edward Kennedy Ellington noto come Duke Ellington (Washington, 29 aprile 1899 – New York, 24 maggio 1974) è stato un direttore d'orchestra, pianista e compositore statunitense.
Duke Ellington è considerato uno dei più importanti compositori di tutta la storia del jazz e uno dei grandi compositori Americani del 1900.



Take the A Train è uno standard jazz composto da Billy Strayhorn.
La linea A della Metropolitana di New York
È ispirato alla linea "A" della metropolitana di New York, che al tempo portava da eastern Brooklyn fino ad Harlem ed alla parte settentrionale di Manhattan. Divenne il pezzo di punta di Duke Ellington e spesso era il primo pezzo eseguito da Ella Fitzgerald nei suoi concerti.
La canzone era stata composta nel 1938, e il suo titolo fa riferimento all'espresso 'A' della metropolitana di New York che all'epoca andava dall'estremo est di Brooklyn fino ad Harlem e all'estremo nord di Manhattan, connettendo quelli che al tempo erano i più popolosi quartieri di colore, Bedford Stuyvesant e Harlem.
Con una struttura accordale reminiscente della canzone Exactly like you, questo standard combina lo swing propulsivo degli anni quaranta con la sofisticazione di Ellington: il testo allude all’élite di colore che al tempo abitava Sugar Hill ad Harlem. Il pezzo è nella consueta forma AABA, in tonalità di DO, ed ogni sezione è un distico.



Strayhorn disse di avere anche scritto un testo per il brano, ma questo fu registrato per la prima volta con parole composte da (o per) i Delta Rhythm Boys. L'orchestra di Ellington usò il testo creato da Joya Sherrill, che a 17 anni (nel 1944) inventò le parole nella sua casa di Detroit ascoltando la canzone alla radio. Suo padre, un noto attivista nella comunità afroamericana di Detroit, organizzò un incontro con Ellington, che, favorevolmente impressionato da Joya, l'assunse come cantante e adottò il suo testo per Take the A Train. Nell'orchestra, il cantante che interpretò più spesso questo brano fu il trombettista Ray Nance, che aggiungeva spesso numerosi chorus in stile scat, e che fu anche l'autore dell'assolo nella prima registrazione.

You must take the A Train
To go to Sugar Hill way up in Harlem
If you miss the A Train
You'll find you've missed the quickest way to Harlem
Hurry, get on, now, it's coming
Listen to those rails a-thrumming (All Aboard!)
Get on the A Train
Soon you will be on Sugar Hill in Harlem



Sull’album di Ellington del 1962 con John Coltrane (Duke Ellington & John Coltrane), fu eseguita una composizione che riprendeva il titolo di questo standard, Take The Coltrane, un gioco di parole scherzoso sul titolo del brano e il soprannome di Coltrane, "Trane" appunto.




 Abbiamo, ad oggi, diverse  reinterpretazioni di questo Brano, reperibili su youtube;
ma è importante soffermarsi  su una testimonianza del 9 Gennaio  1962 con Orchestra, composta da:
Ray Nance, Shorty Baker, Cat Anderson, Bill Berry, Ed Mullens (t), Lawrence Brown, Leon Cox, Chuck Connors (tb), Russell Procope, Johnny Hodges (as), Paul Gonsalves (ts), Jimmy Hamilton (cl, ts), Harry Carney (bars), Duke Ellington (p), Aaron Bell (b), Sam Woodyard (d).

Buon Ascolto!


https://www.youtube.com/watch?v=hRGFqSkNjHk




FILE AUDIO:

http://www.mp3olimp.net/take-the-a-train/

Nessun commento:

Posta un commento