DUKE ELLINGTON- TAKE THE A TRAIN
Edward Kennedy Ellington noto come Duke Ellington
(Washington, 29 aprile 1899 – New York, 24 maggio 1974) è stato un direttore
d'orchestra, pianista e compositore statunitense.
Duke Ellington è considerato uno dei più importanti
compositori di tutta la storia del jazz e uno dei grandi compositori Americani
del 1900.
Take the A Train è uno standard jazz composto da Billy
Strayhorn.
La linea A della Metropolitana di New York
È ispirato alla linea "A" della metropolitana di
New York, che al tempo portava da eastern Brooklyn fino ad Harlem ed alla parte
settentrionale di Manhattan. Divenne il pezzo di punta di Duke Ellington e
spesso era il primo pezzo eseguito da Ella Fitzgerald nei suoi concerti.
La canzone era stata composta nel 1938, e il suo titolo fa
riferimento all'espresso 'A' della metropolitana di New York che all'epoca
andava dall'estremo est di Brooklyn fino ad Harlem e all'estremo nord di
Manhattan, connettendo quelli che al tempo erano i più popolosi quartieri di
colore, Bedford Stuyvesant e Harlem.
Con una struttura accordale reminiscente della canzone
Exactly like you, questo standard combina lo swing propulsivo degli anni
quaranta con la sofisticazione di Ellington: il testo allude all’élite di
colore che al tempo abitava Sugar Hill ad Harlem. Il pezzo è nella consueta
forma AABA, in tonalità di DO, ed ogni sezione è un distico.
Strayhorn disse di avere anche scritto un testo per il
brano, ma questo fu registrato per la prima volta con parole composte da (o per)
i Delta Rhythm Boys. L'orchestra di Ellington usò il testo creato da Joya
Sherrill, che a 17 anni (nel 1944) inventò le parole nella sua casa di Detroit
ascoltando la canzone alla radio. Suo padre, un noto attivista nella comunità
afroamericana di Detroit, organizzò un incontro con Ellington, che,
favorevolmente impressionato da Joya, l'assunse come cantante e adottò il suo
testo per Take the A Train. Nell'orchestra, il cantante che interpretò più
spesso questo brano fu il trombettista Ray Nance, che aggiungeva spesso
numerosi chorus in stile scat, e che fu anche l'autore dell'assolo nella prima
registrazione.
You must take the A Train
To go to Sugar Hill way up in Harlem
If you miss the A Train
You'll find you've missed the quickest way to Harlem
Hurry, get on, now, it's coming
Listen to those rails a-thrumming (All Aboard!)
Get on the A Train
Sull’album di Ellington del 1962 con John Coltrane (Duke
Ellington & John Coltrane), fu eseguita una composizione che riprendeva il
titolo di questo standard, Take The Coltrane, un gioco di parole scherzoso sul
titolo del brano e il soprannome di Coltrane, "Trane" appunto.
Abbiamo, ad oggi,
diverse reinterpretazioni di questo
Brano, reperibili su youtube;
ma è importante soffermarsi
su una testimonianza del 9 Gennaio
1962 con Orchestra, composta da:
Ray Nance, Shorty Baker, Cat Anderson, Bill Berry, Ed
Mullens (t), Lawrence Brown, Leon Cox, Chuck Connors (tb), Russell Procope,
Johnny Hodges (as), Paul Gonsalves (ts), Jimmy Hamilton (cl, ts), Harry Carney
(bars), Duke Ellington (p), Aaron Bell (b), Sam Woodyard (d).
Buon Ascolto!
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