26 MAGGIO 2014 - N. Rimsky-Korsakov: Quintetto in Sib Maggiore - Alessandro Casalino
Quintetto
in Sib per Flauto, Clarinetto, Corno,
Fagotto e Piano.
Biografia di Rimskij-Korsakov
Nato a TicMilij Balakirev, nel 1861, che iniziò a dedicarsi seriamente alla musica.
Quando fu sulla terra ferma e non in crociera, Balakirev l'incoraggiò
e gli insegnò a comporre. Egli incontrò gli altri compositori del
gruppo che sarebbe diventato famoso come il Gruppo dei Cinque o
Potente mucchietto (in russo: Могучая Кучка). Durante gli
anni trascorsi in Marina, Rimskij-Korsakov completò una sinfonia
(1861-1865), talvolta definita come la prima mai composta da un
russo, sebbene Anton Rubinštejn avesse concepito la sua prima
sinfonia già nel 1850. Sempre in marina completò anche le pièce
orchestrali Sadko (1867), Antar (1868, ispirata alla leggenda di
Antarah ibn Shaddad) e l'opera La fanciulla di Pskov (1872). Nel 1873
prese congedo dalla marina.
hvin da una famiglia
aristocratica con una lunga tradizione militare alle spalle,
Rimskij-Korsakov mostrò doti musicali già in tenera età,
ma fu
avviato agli studi presso il Collegio della Marina militare Imperiale
Russa e, successivamente, si arruolò nella Marina Imperiale Russa
imbarcandosi sulla nave-scuola Almaz. Fu solo quando incontrò
Il 12 luglio 1872 sposò
Nadežda Nikolaevna Purgold (1848-1919), pianista e compositrice,
dalla quale ebbe 7 figli: Michail (1873-1951), Sofija (1875-1943),
Andrej (1878-1940), Vladimir (1882-1970), Nadežda (1884-1971),
Margarita (1888-1893) e Svjatoslav (1889-1890). La moglie esercitò
una forte influenza musicale su Rimskij-Korsakov, così come Clara
Schumann la ebbe sul marito Robert.
Rimskij-Korsakov e gli altri
compositori del Gruppo dei Cinque collaboravano spesso tra loro
modificando le loro opere. In particolare, dopo la morte di Modest
Musorgskij nel 1881, Rimskij-Korsakov ne rivisitò diverse prima che
fossero pubblicate ed eseguite. Per esempio, la revisione di
Rimskij-Korsakov di Una notte sul Monte Calvo è stata a lungo la più
eseguita. In tempi recenti la critica musicale ha rivalutato le
versioni originali di Musorgskij, in passato giudicate "sporche",
apprezzandone l'originalità. Per questo motivo alcuni rifacimenti di
Rimskij-Korsakov, come quello del Boris Godunov, sono stati
soppiantati dagli originali di Musorgskij.
Nel 1871, sebbene fosse in
gran parte autodidatta, Rimskij-Korsakov divenne docente di
composizione ed orchestrazione al Conservatorio di San Pietroburgo.
Lì insegnò a vari compositori che in seguito avrebbero conosciuto
la fama, come Glazunov, Prokof'ev, Stravinskij e pure l'italiano
Respighi. Continuò ad essere un compositore molto prolifico,
scrivendo diversi lavori orchestrali, tra cui la famosa Shahrazād,
il Capriccio spagnolo e La grande pasqua russa. Scrisse anche
quindici opere, tra cui Kaščej l'immortale, La leggenda
dell'invisibile città di Kitež e della fanciulla Fevronija e La
favola dello zar Saltan, l'ultima delle quali include il celeberrimo
Volo del Calabrone che è stato arrangiato per tutti i tipi di
strumenti musicali (reso noto anche dalla versione per pianoforte che
appare nel film Shine). Compose anche musica liturgica a cappella per
il culto ortodosso, ad esempio la Liturgia di San Giovanni Cristoforo
del Martirio giovane.
Nel 1905 Rimskij-Korsakov fu
rimosso dalla cattedra del Conservatorio di San Pietroburgo, a causa
di alcune opinioni politiche non condivise dalle autorità
dell'epoca. Questo provocò una serie di dimissioni da parte dei
membri della Facoltà, che costrinsero le autorità a reinsediarlo
nella sua carica. La controversia politica continuò con l'opera Il
gallo d'oro del 1907, che costituiva un attacco alla Russia Imperiale
e che fu censurata dopo la prima esecuzione pubblica.
Verso la fine della sua vita,
Rimskij-Korsakov soffrì di angina pectoris. Morì a Ljubensk nel
1908 e fu sepolto nel cimitero di Tichvin presso il monastero
Aleksandr Nevskij a Pietroburgo. Il figlio Andrej Nikolaevič sposò
la compositrice Julija Weisberg e divenne un musicologo; la figlia
Nadežda convolò a nozze col compositore ed insegnante Maximilian
Steinberg; il nipote Georgij Michajlovič Rimskij-Korsakov
(1901-1965) fu a sua volta un compositore e letterato.
La
composizione
La prima del Boris Godunov, il
24 febbraio 1874, avrebbe dovuto segnare il trionfo della scuola
nazionale russa ed invece l'evento incrinò la coesione tra i suoi
componenti. Rimsky si dedica in quell'anno allo studio dei classici:
i polifonisti fiamminghi, Palestrina, Bach e Beethoven. Compone un
Quartetto d'archi in fa magg. dove si fanno luce fugati e doppi
canoni. Nel 1875 Rimsky abbandona la composizione d'arte e si
esercita scrivendo fughe, canoni e cori a cappella. Nel 1876
raccoglie queste esperienze in un Sestetto d'archi e in un Quintetto
per pianoforte e fiati (flauto, clarinetto, fagotto, corno). Dal 1877
Rimsky considera concluso il suo tardivo tirocinio accademico e
tornerà all'opera ed alle forme libere. Il primo Allegro del
Quintetto in si bemolle è di maniera beethoveniana. Rimsky rispetta
la scrittura tradizionale, ripartisce le voci in basso, canto e
ripieno armonico, ed invano sì cercherebbe nel Quintetto la mano del
favoloso orchestratore. Più interessante l'Andante. Il tema da nenia
russa è esposto dal corno. Il taglio è quello torelliano con
Allegro centrale, e questo è rappresentato da una fuga neobachiana
il cui tema è una versione ritmicizzata del lirico passo del corno.
Il Rondò è basato su una scorrevole andatura di Siciliana, condotta
con certa leziosità salottiera, e il tutto è avvivato dagli arresti
di quattro cadenze, affidate a corno, flauto, clarinetto e
pianoforte.
Nessun commento:
Posta un commento