domenica 8 giugno 2014

3 GIUGNO - Herman Hupfeld, As Time Goes By - Roberta Musillami



Herman Hupfeld
        




Herman Hupfeld (1 Febbraio 1894 – 8 Giugno 1951) è stato un compositore e pianista americano attivo negli anni Trenta, periodo d'oro della canzone americana e dei musical di Broadway (Word). 
Hupfeld inizia a studiare violino all'età di 9 anni in Germania. Ritornato negli Stati Uniti, completa i suoi studi a Montclair. Dopo l'esperienza nella marina americana durante la prima guerra mondiale, lavora come pianista e cantante. 
Relativamente poco conosciuto, non scrisse mai opere complete per i musical. Hupfeld, piuttosto, si limitava a scrivere brani per scene specifiche delle produzioni di Broadway (Word).


Tra le sue composizioni più importanti, ricordiamo Sing Something Simple, Let's Put Out The Lights (And Go To Sleep), When Yuba Plays The Rhumba On The Tuba, I've Got To Get Up And Go To Work, Are You Making Any Money?, Down the Old Back Road, A Hut in Hoboken, Night Owl, Honey Ma Love, Baby's Blue, The Calinda.












Sarah Vaughan - Let's Put Out the Lights and Go to Sleep

Benny Goodman & His Orchestra, Johnny Mercer - When Yuba Plays Rhumba on the Tuba


     

Pur non essendo solito esibirsi in pubblico, Humpfeld appare accompagnato dall'orchestra di Victor Young (Word) in un 78 giri del 1932. Nel disco il compositore canta e si accompagna al piano nei brani Goopy Geer (He Plays Piano and He Plays by Ear) e Down the Old Back Road, di sua composizione. Hupfeld continuerà a scrivere brani per il mondo dello spettacolo fino agli anni Cinquanta.

Il compositore non si sposò mai e visse la maggior parte della sua vita nella sua città natale, Montclair, nel New Jersey, dove risposano le sue spoglie. 


As Time Goes By



Scritto da Hupfeld nel 1931, As Time goes by è certamente il brano di maggiore successo del compositore.

Inizialmente il brano era stato scritto da Humpfeld per il musical Everybody's Welcome (Link), dello stesso anno, ed era cantato da Frances Williams. Nonostante le varie incisioni, tra cui spicca quella del sassofonista Rudy Vallée (Link), inizialmente il brano non conosce grande successo.





La fama di As Time Goes By cresce esponenzialmente solo nel 1942, anno in cui appare nel film Casablanca (Link) di Michael Curtiz, una delle pellicole hollywoodiane più celebri di tutti i tempi, tratta dall'opera teatrale Everybody Comes to Rick's di Murray Burnett e Joan Alison. 



Nel film è cantato da Dooley Wilson accompagnato al piano da Elliott Carpenter. Il brano è presente per tutto il film e ne costituisce il leitmotiv (Link) che, riproposto più volte nel corpo della vicenda, assolve una funzione drammaturgica evocativa, richiamando con dolorosa nostalgia la sfera dei ricordi dei protagonisti. Il brano è annunciato più volte durante il film dalle voci memorabili di Humphrey Bogart e Ingrid Bergman, mentre malinconici chiedono al pianista "Suonala ancora, Sam".

In realtà solo parte della canzone fu usata nel film e nelle versioni ad esso successive. Il famoso verso d'apertura, "You must remember this...", faceva infatti parte del ritornello della versione originale della canzone, sconosciuta ai più. Nella sua versione, Wilson decise di omettere dal testo (Word) i versi precedenti, lo stesso fecero molti dopo di lui, motivo per cui il brano è divenuto famoso in questa nuova forma.  
La canzone è arrivata al secondo posto nella classifica dell'American Film Institute, AFI's 100 Years... 100 Songs, che raccoglie le migliori canzoni dei film. 



Come molte altre canzoni tratte dai musical di Broadwy, As Time Goes By è diventato ben presto uno standard jazz (Link), andando a rafforzare ulteriormente il legame tra jazz, teatro e cinema. 
Quale standard, la canzone è stata suonata e incisa da numerosissimi artisti come Frank Sinatra, Tony Bennett, Julie London, Chet Baker, Teddy Wilson e Billy Eckstine. 




Indimenticabile la versione struggente di Billie Holiday (Word).




Nessun commento:

Posta un commento