lunedì 16 giugno 2014

3 GIUGNO 2014 - Dream a little dream of me - Rachele Andrioli








     

DREAM A LITTLE DREAM OF ME
 con TRADUZIONE DI GARETH






       Stars shining bright above you
       night breezes seem to whisper "I love you."
Birds singing in the sycamore tree.
Dream a little dream of me.

Say nighty-night and kiss me;
Just hold me tight and tell me you'll miss me.
While I'm alone, blue as can be,
Dream a little dream of me.

Stars fading but I linger on, dear
Still craving your kiss.
I'm longing to linger till dawn, dear,
Just saying this...

Sweet dreams till sunbeams find you
Sweet dreams that leave all worries behind you.
But in your dreams, whatever they be,
Dream a little dream of me 

Stars fading but I linger on, dear
Still craving your kiss.
I'm longing to linger till dawn, dear,
Just saying this...

Sweet dreams till sunbeams find you
Sweet dreams that leave all worries far behind you.
But in your dreams, whatever they be,
Dream a little dream of me.
Le stelle luccicanti sopra di te
Le brezze notturne sembrano sussurrare "ti amo"
Gli uccelli che cantano nel cespuglio di sicomoro
Fai un piccolo sogno su di me

Dì notte-notte e dammi un bacio
Stringimi forte e dimmi che mi perderai
Mentre sono solo, triste come posso,
Fai un piccolo sogno su di me

Le stelle perdono lucentezza ma io persevero, cara
Ancora disperatamente bisognoso di un tuo bacio 
Io desidero aspettare fino all'alba, cara
Soltanto per dirlo...

Dolci sogni, finchè i raggi di sole ti trovano
Dolci sogni, che lasciano tutte le tue preoccupazioni alle tue spalle
Ma nei tuoi sogni, qualsiasi cosa siano
Fai un piccolo sogno su di me

Le stelle perdono lucentezza ma io persevero, 
ancora disperatamente bisogno di un tuo bacio
Io desidero aspettare fino all'alba, cara
Soltanto per dirlo...

Dolci sogni, finchè i raggi di sole ti trovano
Dolci sogni, che lasciano tutte le tue preoccupazioni alle tue spalle
Ma nei tuoi sogni, qualsiasi cosa siano
Fai un piccolo sogno su di me








Si parte dall’originale, un originale scaturito dalla testa di un genio che ci sapeva fare, sia con la musica, sia con le parole. In questo caso preciso i geni sono tre, Fabian Andre e Wilbur Schwandt (per la musica), Gus Kahn (per le parole). Anzi i geni sono quattro, con il primo che diede vita, nel 1931, a questa canzone, Ozzie Nelson:









 ma anche artisti come Michael BubléThe Mama's and The Papa's e My Morning Jacket hanno fatto la cover di questa canzone.   Ma le cover di Dream a little dream of me, non sono state tutte jazz, qualcuno l’ha presa e ne ha fatto qualcosa di totalmente diverso ma altrettanto ipnotico, e lasciando la sua versione alla storia della musica moderna, come Dean Martin







"dream a Little Dream of Me" è stato registrato da Ozzie Nelson e la sua Orchestra, con la voce di Nelson, il 16 febbraio 1931 per la Brunswick Records. Due giorni dopo, Wayne Re e orchestra, con la voce di Ernie Birchill, ha registrato la canzone per Victor Records. "Sogno a Little Dream of Me" era anche una sigla iniziale di Kate Smith. Nell'estate del 1950, sette registrazioni di "Dream a Little Dream of Me" erano in classifica, con le versioni di Frankie Laine e Jack Owens raggiunsero la US Top 20 : le altre versioni erano di Cathy Mastice , Ella Fitzgerald, Louis Jordan, Vaughn Monroe, Dinah Shore e una versione duetto da Bing Crosby e la Georgia Gibbs. Altre versioni pop tradizionali di  "Dream a Little Dream of Me" sono di Louis Armstrong, Barbara Carroll, Nat King Cole, Doris Day, Joni James, e Dean Martin.

La canzone è stata nuovamente registrata nel 1968 da Mama Cass Elliot con The Mamas & the Papas, e poi da Anita Harris. Più di 40 altre versioni a seguire, compresa quella dei Fratelli Mills, Sylvie Vartan, Henry Mancini, The Beautiful South, Anne Murray, Erasure, Michael Bublé, e il gruppo vocale italiano Blue Penguin.


Una bellissima interpretazione, è senza dubbio quella di Ella Fitzgerald con Luis Amstrong.

Buon ascolto!











Ma anche quella di Doris Day!









Successivamente, questo brano diviene  la colonna sonora di un film del 1989  






















Dotato di un'atmosfera incantevole, fra gli armadietti delle high schools statunitensi e le foglie rosse che cadono dagli alberi sulle strade,si svolge la storia di bobby keller (corey feldman qui è strepitoso) e di lanie (meredith salenger), due ragazzi con non pochi problemi nella vita. la scuola, i genitori poco comprensivi e scambi di identità fra la notte e il giorno. un film che in italia è passato inosservato e che solo alcune emittenti regionali passano in tv ogni tanto. non parliamo di un capolavoro del cinema, ma di uno splendido ritratto della gioventù degli anni ottanta, con toni drammatici e una colonna sonora da brivido. c.feldman e c.haim una riga sopra tutti. meredith salenger è ammaliante.


"Ricordati di sognarmi" per quanto esso possa apparire ignoto a molte persone, sopratutto i ragazzi, è un fil manifesto. Dimostra di essere il film che riassume in due ore una generazione, quella degli anni 80, fatta di sogni, di rock and roll, una generazione oramai dimenticata. I due simpatici protagonisti, bravi come in ogni loro interpretazione, Corey Feldman e Corey Haim, sembrano trovarsi quì nel loro habitat naturale. Meredith Salenger (nel film è Laine Diamond) oltre ad essere bellissima sa anche recitare; prezioso il contributo del sempre ottimo Harry Dean Stanton che sembra aver ripreso il ruolo lasciato a "Bella in Rosa" (1986) e i divertenti e divertiti Piper Laurie e Jason Robards. Una colonna sonora perfetta dotata di tre variazioni sul brano "Dream a little dream of me" di Mamas & Papas, qui riproposta da Mel Torne e Mickey Thomas, da Mel Torne da solo e da Mickey Thomas da solo; R.e.m; Michael Damien; Lone Justice; Fee Waybill; Mike Reno e tanti altri... Per recuperare questo film in italiano un consiglio: "incollatevi al canale Europa7 - Italia7 o come lo ricevete voi nella propria regione, perchè lo passano anche spesso, a qualsiasi ora, dal pomeriggio alla notte inoltrata". Curiosità: nel film appare, nelle vesti di Gus Keller, il padre di Bobby, l'attore Alex Rocco, attore gia apparso in tanti film negli anni 60 e 70; il regista del film è Marc Rocco figlio di Alex, futuro regista di "Alcatraz - l'isola dell'ingiustizia.











Nessun commento:

Posta un commento