domenica 15 giugno 2014

23 maggio - Ombre amene -. Mauro Giuliani - PATRIZIA CAMPA

Ferdinando Carulli
Luigi Legnani

Mauro Giuliani, insieme a Francesco Molino, FerdinandoCarulli, Luigi Legnani, Matteo Carcassi e Dionisio Aguado, è uno dei più grandi virtuosi, compositori e chitarristi italiani del primo ottocento.

Francesco Molino


Vissuto a cavallo tra il settecento e l’ottocento, conobbe il suo periodo di maggiore notorietà a partire dai primi anni dell’ottocento, quando raggiunse Parigi, Londra e Vienna, le capitali della musica dove la tradizione strumentale cameristica godeva ancora di largo spazio e dove egli potè primeggiare come virtuoso , didatta e soprattutto compositore, sfruttando una fiorentissima editoriale che doveva soddisfare un larghissimo stuolo di amatori. Fu, anche, grazie all ’opera di Giuliani che la chitarra acquista rapidamente un ruolo fondamentale nell’ambito socio-culturale ed una dignità artistica riconosciutale generalmente da tutti, infatti Giuliani gode della grande stima di Beethoven.ù

Dionisio aguado




Giuliani ci ha lasciato una notevole produzione, con più di duecento opere autografe, ed è ancora istruttivo per chi si voglia avvicinare alla chitarra classica pensata per il concerto e non solo. Oggi ascoltiamo un brano intitolato Variazioni su un tema di Händel, che ci fa sentire perfettamente l’impronta del musicista pugliese mentre rielabora opere composte dai grandi della musica classica.

 
Matteo Carcassi

Opere a stampa più importanti di Mauro Giuliani
Studio per la Chitarra di Mauro Giuliani Opera Prima (Metodo op. 1), (chitarra), Vienna, Artaria & Co., 1812
CAPRICCIO op. 11 (chitarra) c. 1810
DODICI MONFERRINE op. 12 (chitarra) c. 1825
TRE ROMANZE op. 13 (violino e chitarra)
SONATA op. 15 (chitarra) c. 1812
RACCOLTA op. 16 (chitarra) c. 1810
TRE ROMANZE op. 22 (canto e chitarra or pianoforte), c. 1810
DIVERTIMENTI op. 29 (chitarra) c. 1828
CONCERTO op. 30 (chitarra e orch.), c. 1812
POT POURRI op. 31 (chitarra) c. 1811
VARIAZIONI op. 32 (chitarra) c. 1810
DODICI SCOZZESI op. 33 (chitarra)
VARIAZIONI op. 34 (chitarra) c. 1810
GRANDI VARIAZIONI CONCERTANTI op. 35 (2 chitarre) c. 1833
GRAN CONCERTO op. 36 (chitarra e orch.), c. 1812
GRAN CONCERTO op. 36 (chitarra e pianoforte), c. 1824
DIVERTIMENTI op. 37 (chitarra)
VARIAZIONI op. 38 (chitarra) c. 1812
SEI CAVATINE op. 39 (canto e chitarra)
RACCOLTA op. 46 (chitarra) c. 1812
VARIAZIONI op. 47 (chitarra) c. 1812
Esercizio per la chitarra Contenente 24 Pezzi della magiorre [sic] difficoltà diversi Preludi, Passaggi, ed Assolo Composti da Mauro Giuliani Opera 48 (24 Studi op. 48 per chitarra), Vienna, Stamperia chimica, 1813
VARIAZIONI op. 49 (chitarra) c. 1813
Le papillon pour la Guitare ou Choix des plus beaux morceaux faciles et agréables à l'usage des commençants par Mauro Giuliani op. 50 (3 Studi per chitarra), Vienna, T. Mollo, 1815
XVIII Leçons Progressives pour la Guitarre composées par Mauro Giuliani oevr.: 51 (18 Lessons per chitarra), Vienna, Weigl, 1814
DIVERTIMENTI op. 56 (chitarra) c. 1817
DODICI VALZER op. 57 (chitarra) c. 1817
SEI LANDLER, SEI VALZER, SEI SCOZZESI op. 58 (chitarra) c. 1820
RACCOLTA op. 59 (chitarra) c. 1822
VARIAZIONI op. 60 (chitarra)
GRANDE OUVERTURE op. 61 (chitarra) 1809
RACCOLTA op. 61 (chitarra) c. 1820
VARIAZIONI op. 62 (chitarra) c. 1812
VARIAZIONI op. 63 (violino e chitarra)
VARIAZIONI op. 64 (chitarra) c. 1808
GRAN QUINTETTO op. 65 (two violins, viola, cello e chitarra), c. 1812
TRE RONDÒ op. 66 (chitarra) c. 1817
TRE RONDÒ op. 66 (2 chitarre) c. 1828
GRANDE POT POURRI op. 67 (2 chitarre)
POT POURRI op. 67 (chitarra e pianoforte), c. 1818
DUE RONDÒ op. 68 (chitarra e pianoforte), c. 1820
RACCOLTA op. 69 (2 chitarre)
GRAN CONCERTO op. 70 (chitarra e orch.), c. 1822
GRAN CONCERTO op. 70 (chitarra e pianoforte), c. 1824
TRE SONATINE op. 71 (chitarra) c. 1810
VARIAZIONI op. 72 (chitarra) c. 1810
BAGATELLE op. 73 (chitarra) c. 1810
RACCOLTA op. 74 (flauto o violino e chitarra), c. 1810
DODICI LANDLER op. 75 (2 chitarre) c. 1810
GRANDE SERENATA op. 82 (flauto o violino e chitarra), c. 1822
Six Préludes op. 83 (chitarra), Vienna, Weigl 1817 -- adattamento per chitarra e 6 corde dei Six Exercises op. 27 di Antoine de Lhoyer (1768-1852)
VARIAZIONI op. 84 (flauto o violino e chitarra), 1817
GRANDI VARIAZIONI op. 91 (chitarra)
GRANDE POT POURRI op. 92 (chitarra e pianoforte), c. 1818
GRANDE POT POURRI op. 93 (chitarra e pianoforte), c. 1821
DODICI LANDLER op. 94 (2 chitarre) c. 1814
SEI ARIETTE op. 95 (canto e chitarra or pianoforte), c. 1816
TRE SONATE BRILLANTI op. 96 (chitarra)
VARIAZIONI op. 97 (chitarra) c. 1820
Studj Dilettevoli ossia Raccolta di varj Pezzi Originali per la Chitarra Composti da Mauro Giuliani Op. 98, (Studi per chitarra), Artaria & Co. c. 1817
VARIAZIONI op. 99 (chitarra) c. 1825
Études Instructives, faciles et agréables pour la Guitarre contenent un recueil de cadences, Caprices, Rondeaux, et Préludes, dediées Á Son Altese Madame la Princesse Cathérine De Menschikoff Née Princesse De Galitzin, por l'Auteur Mauro Giuliani, Maitre de Musique de la Chambre de S.M. L'Archiduchesse Marie Luise, Duchesse de Parme, Plaisance, et Guastalle, etc. Oeuvre 100 (Studi op. 100 per chitarra), Vienna, D. Sprenger, 1819
VARIAZIONI op. 107 (chitarra) c. 1828
Le Ore D'Apollo Opera periodica, contenente Una Raccolta di Pezzi Musicali per Chitarra di una facilità progressiva, e studiosa ad uso ed esercizio degli Amatori, Composta da Mauro Giuliani Parte [I o II] Opera 111 (Collection of Studi op. 111 per chitarra), Milano, G. Ricordi (1823 Part I, 1825 Part II)
ROSSINIANA op. 119 (chitarra) c. 1820
ROSSINIANA op. 120 (chitarra) c. 1821
ROSSINIANA op. 121 (chitarra) c. 1821
ROSSINIANA op. 122 (chitarra) c. 1824
ROSSINIANA op. 123 (chitarra) c. 1824
ROSSINIANA op. 124 (chitarra) c. 1828
24 Prime Lezioni Progressive Per Chitarra Sola Divise in quattro parti Per uso degli amatori che desiderano di perfezionarsi senza l'ajuto del Maestro Composte da Mauro Giuliani Op. 139 (Six Studi per chitarra op. 139), Milano, Ricordi, 1840
Nota: Identica a RONDONCINI E VARIAZIONI / Capricci e Sonatine / per Chitarra / di / Mauro Giuliani..., Napoli, Girard 1828.
VARIAZIONI op. 140 (chitarra) c. 1840
VARIAZIONI op. 141 (chitarra) c. 1842
VARIAZIONI op. 142 (chitarra) c. 1842
VARIAZIONI op. 143 (chitarra) c. 1842
QUATTRO VARIAZIONI E FINALE op. 144 (chitarra) c. 1842
Quattro Variazioni e Finale Per Chitarra sola sul tema favorito napoletano Si cara, si bona, si bella [e] graziosa op. 145 (chitarra), Milano, Ricordi 1840
GRAN SONATA EROICA op. 150 (chitarra) c. 1843
ALLEGRO CANTABILE op. (chitarra) c. 1829
GRAN DUO CONCERTANTE (chitarra e pianoforte)
GRANDI VARIAZIONI E POLONESE (chitarra e pianoforte), c. 1825
RONDÒ E VALZER (chitarra) c. 1828
RONDONCINO BRILLANTE (chitarra)
RONDONCINO E DUE VALZER (chitarra) c. 1828
TRE SONATINE (chitarra) c. 1828
VARIAZIONI (chitarra) c. 1833

 Mauro Giuliani ha scritto svariati brani per chitarra e voce, tra cui:


Ombre Amene

·         Sei ariette op. 95
·         Cavatine e Romanze op. 27, 29 e 39
·         Sei Lieder op. 89

Queste opere rappresentano una parte fondamentale della sua produzione chitarristica di Giuliani, infatti dall’imperatrice Maria Luisa (seconda moglie di Napoleone Bonaparte) ricevette il titolo “Il Cavaliere del Giglio”. Mauro Giuliani è un punto di riferimento per chiunque faccia della chitarra la sua ragione di vita.
In particolare l’opera “Sei ariette op. 95”  su poesia di Pietro Metastasio risulta di grande interesse per la graziosissima melodia e per un più ricercato accompagnamento della chitarra o del pianoforte.
Prendiamo in esame un brano tratto da “Sei ariette op. 95” : Ombre amen, amiche piante
OMBRE AMENE, AMICHE PIANTE (Pietro Metastasio)

TESTO
Ombre amene, amiche piante
il mio bene, il caro amante,
chi mi dice ove n'andò?
chi mi dice ove n'andò?

Zeffiretto lusinghiero,
a lui vola messaggiero;
dì che torni, e che mi renda
quella pace, che non ho.











Il brano è composto da due strofe, entrami di quattro versi.


Il testo è su poesia di Pietro Metastasio, ed è tratto dalla quinta aria: copiosa è la produzione di arie del Metastasio, che ne scrisse in numero superiore a milleduecento: il genere melodrammatico esigeva, infatti, che ogni scena fosse conclusa da un'aria, facente seguito al recitativo.






Ascolta i brani in mp3 
                   Ombre Amene (versione 2)
                  Ombre Amene (versione 3)
                  Ombre Amene (versione 4)
                 Ombre Amene (versione 5)
                  





Nessun commento:

Posta un commento