Thelonious Sphere Monk
Thelonious Sphere Monk (Word) (Rocky Mount, 10 ottobre 1917 – Weehawken, 17 febbraio 1982) è stato un pianista e compositore statunitense, noto per il suo singolare stile improvvisativo (Link) e per il consistente contributo all'arricchimento del repertorio del jazz.
Il bebop
Il bebop (Word) trova la sua massima
espressione tra il 1945 e il 1948, periodo che coincide di fatto con la parabola
creativa dei suoi massimi esponenti: Charlie Parker (Link) e Dizzy Gillespie (Link). Segue una seconda ondata in cui emergono i
compositori Thelonious Monk e Tadd Dameron, il
trombettista Fats Navarro e il trombonista J.J. Johnson.
Negli anni '50, il bebop continua a svilupparsi in modi e
tempi diversi, secondo le esperienze individuali dei suoi artisti.
Caratteristiche del bebop
Con le sue caratteristiche spiazzanti non solo per il pubblico, ma anche per gli stessi musicisti dell'epoca, il bebop segna un punto di rottura con il mercato del jazz, compiacente alle richieste del pubblico. Inoltre si impone come genere da concerto elitario e non più da ballo.
I pezzi bebop, a parte qualche eccezione, si basano tutti su forme semplici: il giro armonico diventa piattaforma per l'improvvisazione, predomina la forma canzone (o chorus).
Thelonious Monk: un bopper atipico
Thelonious Monk è stato in assoluto il più anomalo
dei compositori del bebop. La sua carriera ha seguito un destino
indipendente da quello degli altri esponenti del genere. Dal 1946
inizia a frequentare i giri del bebop, iniziando a incidere per la
Blue Note già quasi trentenne. Ma la sua musica esploderà
agli occhi di critica e pubblico solo dalla seconda metà degli
anni '50. Un percorso tanto tortuoso aveva delle ragioni ben precise: in primo luogo, singolare era il carattere del
compositore, affetto da un mutismo patologico da molti interpretato come una forma di autismo; in secondo luogo, giocò un ruolo decisivo la revoca delle cabaret card, necessaria per fare concerti: il compositore era stato sorpreso dalla polizia in compagnia di alcuni individui i possesso di stupefacenti.
Le caratteristiche
della sua musica non si discostano poi molto dai tratti generali del bebop. Anche nelle composizioni di Monk troviamo infatti la ricapitolazione del
tema, strutture semplici e i consueti mascheramenti. È tuttavia all'interno dei temi che si esprime al massimo la
complessità compositiva e il genio di Monk. Allontanandosi
dalla concezione degli altri boppers, il compositore è stato il primo
improvvisatore tematico: l'assolo è costruito principalmente
con frammenti del tema e non con materiale d'invenzione. Inoltre, la
musica di Monk affonda le sue radici nell'era dello swing, prova ne è
l'ampio ricorso a riff (Link): con la centralità della ripetizione
delle frasi, di volta in volta modificate, come nel brano Straight, no
Chaser o Blue Monk.
- Composizioni celebri (Word)
- Discografia (Word)
'Round Midnight
Composto da Thelonious Monk e Cootie Williams, con il contributo di Bernie Hanighen, autore del testo (Word), 'Round Midnight è uno degli standard jazz più noti ed eseguiti in assoluto, e secondo molti interpreti anche uno dei più difficili, sia per la bellezza e la difficoltà espressiva del tema, sia per l'insolito giro armonico. Numerose sono le esecuzioni in cui è omessa l'improvvisazione e il brano viene eseguito alla stregua di una composizione classica.
La composizione è datata 1944 e si pensa che sia stata scritta tra il 1940 e il 1941. Il pezzo fu registrato per la prima volta nel 1944 con l'amico di Monk, Bud Powell al piano.
Il tempo dello standard è molto lento, fino ai 60 bpm, con un andamento libero che si presta a molte variazioni. La tonalità è minore, il tema presenta numerosi cromatismi. Il brano, costituito da 32 battute, segue lo schema AABA.
In generale, il brano è stato eseguito da tutti i grandi nomi del jazz. Degne di nota sono la versione del pianista Bill Evans dal disco del 1991 The Complete Riverside Recordings e quella di Ella Fitzgerald, accompagnata al pianoforte da Oscar Peterson, datata 1961.
Il brano ha ispirato il film del 1986 "'Round About Midnight" di Bertrand Tavernier, ispirato alla vita dei jazzisti Lester Young e Bud Powell.
Nessun commento:
Posta un commento